RENDE. Oggi parte la Settimana della cultura calabrese, un appuntamento che sarà inaugurato quest’anno da Sua Eccellenza mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio e vicepresidente CEI.
Come ogni anno, un appuntamento, con un calendario ricco d’ incontri e mostre, quello della Settimana della cultura calabrese, ad opera e fortemente voluto, ormai da tante edizioni, dall’ editore Demetrio Guzzardi. Ad aprire le mostre e i dibattiti, nonché i premi, che la caratterizzano un ospite d’eccezione, il Vescovo Francesco Savino, presso sala De Cardona, BCC Mediocrati alle 17 a Rende, Cosenza.
Demetrio Guzzardi a Reportage riporta: “Amo, il mio lavoro! Ho imparato tutto questo da don Milani. Tutto mi sta a cuore, perché quando si fanno le cose con amore c’è sempre una marcia in più. Siamo alla XIV Edizione, partita dal 2010 a questa edizione, che sarà itinerante nel territorio, e cui abbiamo dato il titolo di: “Creatività, socialità, religiosità, per un totale di 40 eventi in programma” .
Questa edizione avrà però una novità: “Artedinotte”. Una visita notturna fra gli artisti e le loro opere d’ arte. Una settimana che è un resoconto visivo e di incontri di un anno intenso di lavoro e che vuole consolidare il bello degli incontri regalandolo a un pubblico di stimatori e di attenti ricercatori del bello nello sviluppo culturale del territorio calabrese ed extra regionale.
Lucia De Cicco