ManifestoEnergia_474
4 aprile 2016

News

Associazioni di consumatori aderiscono al «Manifesto per l’energia del futuro»


Le Associazioni di consumatori Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino aderiscono al «Manifesto per l’energia del futuro» e si impegnano – insieme alle Società promotrici Edison, ENGIE, Sorgenia, E.ON – per consentire a cittadini e imprese di godere finalmente dei benefici di un mercato pienamente competitivo, senza l’esclusione di nessuno. Al centro dell’attenzione il consumatore in un’ottica di scelte libere e consapevoli.

Il Manifesto – presentato nel dicembre dello scorso anno a Roma e sottoscritto dai principali operatori del settore – sta dando luogo ad un dibattito che coinvolge i rappresentanti dei consumatori, delle istituzioni e aziende di diversi settori. Punto fondamentale è la richiesta di stabilire un quadro di regole semplici ed efficaci per un mercato dell’energia più aperto, che consenta ai consumatori di risparmiare e rendersi protagonisti consapevoli delle proprie scelte e agli operatori di innovare e sviluppare il mercato.

In un contesto in cui tecnologie, modelli di consumo e attenzione alla sostenibilità sono in continua evoluzione solo una piena liberalizzazione del mercato finale dell’energia accompagnata da strumenti contrattuali che assicurino ai clienti trasparenza, sicurezza e maggiori tutele rispetto ad oggi, consentirà di offrire servizi più moderni, efficienti e sostenibili, oltre a prezzi più flessibili e competitivi.

Hanno già espresso il proprio sostegno al Manifesto anche grandi aziende che operano in altri settori, e rappresentanti del mondo dell’innovazione. Per tutti c’è l’impegno a dare un contributo propositivo alla discussione attualmente in corso in Parlamento sul disegno di legge sulla concorrenza.

Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori momenti di confronto aperti al contributo, agli stimoli e alle idee di quanti credono in un mercato innovativo e competitivo e più attento alle reali esigenze e ai bisogni dei consumatori.


Leggi anche...



News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Aspetto Putin in...

Vladimir Putin apre, Volodymyr Zelensky rilancia, Donald Trump vuole 'vedere' l'eventuale...


News
Papa Leone XIV nel primo Regina Coeli i tratti di...

Il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV, proclamato dalla Loggia delle Benedizioni della...


News
Gaza, in corso negoziati Usa-Hamas: “Verrà...

Negoziati in corso tra Stati Uniti e Hamas. Secondo quanto reso noto da un esponente di...


News
Napoli fermato dal Genoa, al Maradona finisce 2-2

Il Napoli si fa bloccare sul 2-2 dal Genoa al Maradona nella penultima gara casalinga, mentre...