logo-cna1
5 agosto 2023

News

AUTOPRODUZIONE ENERGETICA NEL PNRR, CNA CALABRIA: “VITTORIA DELLA CNA, UN IMPULSO A PRODUTTIVITA’ E OCCUPAZIONE NEL RAMO ARTIGIANO”


Il presidente Cugliari: “D’ora in poi per ogni impiantista sui tetti sapremo che è anche merito nostro”

“È una grande vittoria. D’ora in poi per ogni impiantista sui tetti sapremo che è anche merito nostro, avendo portato avanti una battaglia che oltre ad a favorire la svolta green del Paese, mette in moto l’occupazione”.  Così il presidente CNA Calabria Giovanni Cugliari commenta l’ingresso nel PNRR del progetto della Confederazione Nazionale Artigianato volto a favorire l’autoproduzione di energia con pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni.

I sostegni, sotto forma di credito d’imposta, permetteranno a oltre 200.000 micro e piccole Imprese italiane di installare gli impianti fotovoltaici, produrre energia da fonti rinnovabili, abbattere fino al 60% i costi dell’energia, contribuire alla transizione energetica del Paese. L’utilizzo dei tetti dei capannoni contribuirà in modo significativo anche alla riduzione del consumo di suolo nella produzione di energia. Un grande successo della CNA, un fondamentale progresso per le imprese di tutta Italia.

“L’introduzione di questo strumento – afferma il presidente CNA CALABRIA Cugliari – avrà un impatto positivo sulla crescita del tessuto imprenditoriale in Calabria, una riduzione dei costi energetici e porterà un nuovo impulso alle imprese del settore edilizio e impiantistico che potrebbe contribuire ad un aumento dell’occupazione, con nuove opportunità di lavoro per artigiani e professionisti del settore, favorendo la libertà energetica rispetto ai modelli tradizionali. Sono sviluppi molto promettenti per la Calabria!”.

“È importante – conclude Cugliari – riconoscere gli sforzi e l’impegno di CNA nel promuovere l’autoproduzione energetica e lavorare per un futuro più sostenibile e prospero per la Calabria”.


Leggi anche...



News
Sinner, niente allarme per la finale di Roma:...

Jannik Sinner infortunato nella semifinale degli Internazionali d'Italia? Durante il match...


News
Totti a Ballando con le Stelle? “Mai dire...

Francesci Totti concorrente a Ballando con le stelle? Difficile ma non impossibile. L'ex...


News
Ucraina, summit volenterosi senza Meloni. La...

Le sneakers bianche di Edi Rama che spiccano sul red carpet inzuppato di pioggia, mentre il...


News
Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna:...

La caccia al Dna e a nuove eventuali impronte per rafforzare il quadro contro Andrea Sempio,...