Michele Pane in una foto del 1906 tratta dal sito www.michelepane.it
3 agosto 2017
Michele Pane in una foto del 1906 tratta dal sito www.michelepane.it

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Berardelli, Butera, Costabile, Mastroianni e Pane. Domenica a Platania si celebreranno i più famosi poeti dell’area del Reventino


L’Associazione culturale «Felice Mastroianni», insieme alla Pro-Loco, organizza per domenica 6 agosto alle ore 21, a Platania, davanti alla sede dell’omonimo Parco culturale-letterario (ex edificio scolastico Maggiore Perri) la manifestazione Qui appartengo… Note e rime del Reventino.

L’intento è quello di celebrare i più famosi poeti dell’area del monte che fa da cerniera ai vari paesi: Franco Berardelli (Martirano), Vittorio Butera (Conflenti), Franco Costabile (Lamezia Terme-Sambiase), Felice Mastroianni (Platania) e Michele Pane (Decollatura).

Studiosi dei vari poeti ne illustreranno brevemente la personalità, l’ispirazione e l’opera: Gaetano Pucci per Franco Berardelli, Vittoria Butera per Vittorio Butera, Antonio Cavallaro per Franco Costabile, Benito Paola per Felice Mastroianni e Giuseppe Musolino per Michele Pane.

La declamazione di alcune liriche dei vari poeti sarà intervallata dall’esecuzione di brani musicali degli «Scalzi Musici Silvani», un complesso che da vari anni si è dedicato, con notevole successo, all’adattamento in musica di testi poetici soprattutto di Felice Mastroianni, ma anche degli altri poeti del territorio.


Leggi anche...



News
Elezioni comunali Trentino Alto Adige, Bolzano al...

Affluenza in calo alle elezioni di domenica 4 maggio in Trentino Alto Adige, chiamato al voto...


News
Usa, Trump annuncia: “Riaprirò carcere...

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver ordinato alle autorità di...


News
Terremoto in Myanmar, serie di scosse sismiche: la...

Una serie di scosse sismiche ha colpito il Myanmar, che il 28 marzo era stato duramente...


News
Gaza, Israele approva nuova offensiva militare...

Il gabinetto di sicurezza di Israele ha approvato all'unanimità il piano di espansione...