los-angeles
26 febbraio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

CINEMA. «Il Monaco che Vinse l’Apocalisse» stasera al Festival di Los Angeles, prima uscita internazionale del film sul “calavrese abate Giovacchino, di spirito profetico dotato”


di GIAMPIERO SCARPINO

C’è grande attesa e tantissima emozione, non ci possiamo credere! Prima proiezione estera di ‘Il Monaco che vinse l’Apocalisse’ in USA, a Los Angeles, in occasione della XX edizione del Los Angeles Italia Film Festival, con la presenza del regista Jordan River, mercoledì 26 febbraio alle 17, lungo la famosa Hollywood Walk of Fame.

Il film è uscito nei cinema italiani il 5 dicembre ed ho avuto l’onore di presentarlo allo space cinema di Maida parlando del film, di Gioacchino da Fiore, dell’Abbazia Florense a me tanto cara e delle profezie di Gioacchino. Una profezia l’ho fatta pure io all’amico regista Jordan River . Questo film avrà un grande successo e passerà alla storia. Resterà tantissimo nelle sale cinematografiche ed entrerà negli oratori e nelle scuole . Il film ancora oggi è in proiezione in diverse città italiane, con programmazioni già previste per i prossimi mesi. Il film, prodotto dalla Delta Star Pictures e diretto da Jordan River, è stato girato in altissima risoluzione 12K, e si ispira alle visioni dell’apocalisse di Gioacchino da Fiore, annunciatore del Terzo Tempo della Storia della salvezza, il Tempo dello Spirito. Jordan River da una semplice biografia passa ad un’opera che mette in luce il pensiero di Gioacchino da Fiore che ha ispirato Dante Alighieri che nel canto XII del Paradiso lo definisce “di spirito profetico dotato”. Gioacchino da Fiore influenzò molti altri pensatori e artisti quali Montaigne, Hegel, Joyce e Michelangelo. Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata mondiale del creato cita Gioacchino da Fiore affermando: “seppe indicare l’ideale di un nuovo spirito”.
Così l’abate Florense: “il Terzo Tempo dello Spirito, il periodo in cui viviamo, lo Spirito mandato da Dio in primis sugli Apostoli . Lo Spirito che illumina l’uomo e lo riempie di doni. Sapienza,Scienza, ,Intelletto,Consiglio etc . Un film che fa riflettere credenti e non credenti, apre alla fede e li immerge nello Spirito. Ora “il Monaco che vinse l’Apocalisse”, già in corsa per il David di Donatello,entra nei “mercati ” mondiali grazie alla TVCO International ,sarà proiettato in tutto il mondo e potrà prendere parte a diversi festival del cinema tra cui Cannes . Il 26 Febbraio 2025, alle ore 17:00 ci sarà la prima proiezione estera. Il luogo? Los Angeles TCL Cinese Theatre, lungo la famosa Hollywood Walk of Fame, alla presenza del regista Jordan River.
Ecco il cast del film, prodotto e distribuito da Delta Star Pictures: Nicola Moss (NCIS: Los Angeles; Influence; Time Is Up; Napoli – New York; The Cobblestone Corridor, vincitore di un Emmy Award come Miglior Attore); Bill Hutchens ;Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini , il rapper G-Max, Giancarlo Martini e Yoon C. Joyce , Salvatore Audia, Alessio Braconi , Concetto Calafiore etc
La sceneggiatura è di Michela Albanese, Jordan River, Andrea Tagliapietra e Valeria dee Fraja, direttore della fotografia Gianni Mammoliti, montaggio di Alessio Focardi  e Jordan River, scenografia di Davide De Stefano, costumi di Daniele Gelsi , etc . Michele Josia ha composto le musiche originali.
Il film è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Fondazione Calabria Film Commission, della Regione Lazio.; il patrocinio della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale della Sila, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della Diocesi di Cosenza, Diocesi di Reggio Emilia ed il supporto documentale del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e la collaborazione del FAI Il saio di Joachim con lo Spirito Profetico dotato e la bellissima Sila Calabrese ,vincono nel film, vincono l’Apocalisse e ora vanno alla conquista del mondo e di tanti premi .


Leggi anche...



News
Ucraina-Russia, tregua a alta tensione. Kiev:...

Tra messaggi e minacce, si va verso una tregua ad altissima tensione tra Russia e Ucraina...


News
Inter-Verona 1-0 e i nerazzurri tornano a -3 dal Napoli

Anche l'Inter, dopo il Napoli contro il Lecce, vince di misura per 1-0 a S.Siro contro il...


News
Gp Miami, pole di Verstappen e Ferrari indietro

Max Verstappen in pole position nel Gp di Miami con la Red Bull. La Ferrari fa flop nelle...


News
Trump fa causa a Colorado e Denver: ostacolano le...

L’amministrazione Trump ha intentato una causa federale contro lo Stato del Colorado, la...