Una rappresentanza di donne al Consiglio regionale assiste alla discussione (foto da Fb Raffaella Rinaldis)
12 marzo 2019
Una rappresentanza di donne al Consiglio regionale assiste alla discussione (foto da Fb Raffaella Rinaldis)

Prima pagina

Consiglio regionale: salta ancora ok alla doppia preferenza di genere, maggioranza senza numeri


Nel consiglio regionale della Calabria non è passata neanche ieri la legge sulla doppia preferenza di genere, presentata dall’unica consigliera Flora Sculco, che mira a garantire nel sistema elettivo calabrese il principio di equilibrio di entrambi i generi: si tornerà in aula il 25 marzo ma sarà indispensabile una proposta firmata da maggioranza e minoranza.

Grande delusione tra le donne, in particolare dalla nutrita rappresentanza che ha atteso per tutta la giornata la discussione, e da Tonia Stumpo, consigliera regionale di Parità, che ha dichiarato sui social: «Un fallimentare consiglio regionale ha decretato la sua fine, rinviando, per mancanza di volontà politica (non solo numerica), la legge sulla doppia preferenza di genere. Tale fallimento è da ascrivere al P.D. Calabria, che dovrà fare i conti, per il tradimento del mandato sulla rappresentanza paritaria, con i propri elettori, oltre che i conti politici,con il partito di Zingaretti.
Per evitare nuovi fallimenti, la Calabria ha solo una via d’uscita: candidare, da parte di tutte le forze politiche, donne alle presidenza della Regione».

Nonostante l’appello di Mario Oliverio, l’impegno profuso da Flora Sculco e da Tonia Stumpo, la discussione della legge ieri ha visto ieri diverse posizioni anche all’interno deella stessa maggioranza, la sospensione della seduta del Consiglio regionale chiamata a votare, la convocazione dei capigruppo da parte del presidente dell’assemblea Nicola Irto e infine il rinvio, chiesto a nome del centrodestra.


Leggi anche...



News
Conclave, conto alla rovescia: le tappe che...

Conto alla rovescia per l'inizio del Conclave, che si aprirà alle 16.30 di mercoledì 7...


News
Formula 1, oggi le qualifiche a Miami: orario e...

Torna in pista la Formula 1. Oggi, sabato 3 maggio, a Miami si corrono le qualifiche - in...


News
Max Verstappen papà, l’annuncio con Kelly...

Max Verstappen è diventato papà della sua prima figlia, Lily. Il pilota automobilistico e...


News
Torino, 19enne ucciso con una coltellata in strada:...

Un ragazzo di 19 anni è stato ucciso con una coltellata ieri sera a Torino. E' accaduto...