Si è svolto a Cosenza nei giorni scorsi il primo incontro dell’anno del Movimento nazionale dei Liberi Pensatori, responsabile il prof. e giornalista, Sergio Tursi Prato. Un momento di convivialità per tirare le fila del programma che il Movimento andrà a svolgere nei prossimi mesi fra eventi culturali e di partecipazione sociale e politica.
Il Movimento Nazionale dei Liberi Pensatori è stato costituito il 22 Dicembre del 2020, con atto notarile del dott. Pierfrancesco Iorio, registrato a Cosenza il 18.1.2021 al n. 856 Serie IT. L’Ufficio di Presidenza è costituito dal Prof. Sergio Tursi Prato, docente di Storia e Filosofia, giornalista e direttore responsabile di Miga Web Tv (Presidente con Delega di Tesoriere), dal Prof. Franco Rubino, Direttore del DISCAG presso l’Università degli Studi della Calabria (Vicepresidente) e dal dott. Michele Antonio Triveri, dottore Commercialista, esperto in materia fiscale (Segretario Generale).
Il Movimento agisce nell’ambito culturale e sociale, oltre ad occuparsi di progetti europei, il primo dei quali è stato già presentato, e rientra nei fondi Erasmus, il KA122-ADU. Si tratta di progetti a breve termine per la mobilità di studenti e personale nell’istruzione per adulti ed è stato curato dalla dott.ssa Antonietta Fazio, Ambasciatrice EPALE e DSGA.
Nel corso di questi primi cinque anni sono stati organizzati tanti eventi pubblici, miranti anche attraverso il TedEx del libero pensiero, al coinvolgimento degli studenti liceali del Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende, oltre a rappresentazioni teatrali e al prestigioso premio nazionale del “Libero Pensiero”. Tutte le manifestazioni sono state regolarmente registrate e mandate in onda a diffusione mondiale su www.migawebtv.it e regolarmente inserite sul sito www.movimentoliberipensatori.it
Ad oggi, 2025, risultano iscritti 31 soci, dalla Calabria, Toscana, Australia e Lombardia, tra cui imprenditori, docenti, giornalisti e professionisti.
La serata, svolta presso la Taverna dei tre Filosofi (luogo dal nome quanto mai adatto all’occasione), è stata anche un piacevole incontro per gustare dei piatti con nuove ispirazioni e innovazioni molecolari, che hanno reso il momento molto più piacevole nel definire, come portare avanti la progettazione e conoscersi meglio e, soprattutto, presentare i nuovi componenti del gruppo a tutti i veterani.
Lucia De Cicco