È iniziato alle 7 lo spoglio delle elezioni regionali in Sardegna. Si prevedono tempi lughissimi per i primi dati reali dal momento che i risultati arriveranno in forma aggregata: i Comuni con massimo 10 sezioni forniranno il dato solo una volta concluse le operazioni (100%), quelli tra 11 e 30 sezioni quando sarà raggiunto il 50% dello scrutinio, mentre per i centri maggiori quando si arriverà al 25%.
Dagli exit poll di ieri si profila il testa a testa tra Christian Solinas (centrodestra) e Massimo Zedda (centrosinistra), divisi da un solo punto. Rispetto alle politiche, si intravede un crollo del M5s.
Alla chiusura delle urne, alle 22 di ieri, la Rai ha diffuso i suoi exit poll (a cura di Opinio Italia). La forbice delle preferenze del candidato di centrodestra oscillerebbe tra il 36,5 al 40,5%, mentre l’ex sindaco di Cagliari vede i suoi consensi oscillare tra il 35 e il 39%.
Diverso il peso del voto alle liste, dove il centrodestra unito trainato dalla Lega di Matteo Salvini è molto avanti rispetto al centrosinistra: andrebbe dal 43 al 47% contro il 27-31% del centrosinistra.