252836957_4648983355124036_7072443834378048386_n
4 novembre 2021

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Emozione e applausi per «L’afide e la formica», il film di Mario Vitale in anteprima assoluta a Lamezia


Lamezia Terme. Grande entusiasmo e applausi scroscianti ieri sera all’anteprima assoluta di #lafideelaformica, film girato interamente in città per la regia del lametino #mariovitale.  Parterre importante dunque al Teatro Grandinetti, finalmente riaperto per la bella occasione, tra regista e attori visibilmente emozionati, sindaco, assessori e consiglieri comunali, stampa e cittadini entusiasti accorsi a vedere l’opera girata in città l’anno scorso.

Non vogliamo anticipare nulla agli spettatori che hanno già acquistato i biglietti per andare a vedere il film nei prossimi giorni, avremo modo di elaborare più in là nel dettaglio. Però vorrei/vorremmo porgere il più sentito grazie al regista e a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questo film. Che dire, l’emozione di vedere sul grande schermo i luoghi a noi più cari? O la “meglio gioventù” lametina all’opera, ragazze e ragazzi che abbiamo visto crescere? Amici, amiche, vicini di casa, compagne di scuola recitare o comparire qua è là nelle scene? Ascoltare i dialoghi finalmente con l’inflessione giusta?

Non solo questo (che è già tanto) secondo me. Io penso che il valore più grande di questo film è quel certo nostro “sentire” ben raccontato, quel nostro cercare e magari trovare anche da qui “il posto giusto” nel mondo, facendo i conti e abbandonando un passato che non abbiamo scelto, correndo e superando se stessi… Grazie a Mario Vitale e a tutti i giovani e le giovani che hanno lavorato al film. Continuate a correre.

A.P.


Leggi anche...



News
ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): “Creazione...

"Il tema della creazione del valore oggi si misura non solo con l'apporto di una dimensione...


News
ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal...

"L'industria dell'acciaio sta facendo la sua parte nel processo di decarbonizzazione perché...


News
Attentato a Robert Fico, chi è l’aggressore

I media slovacchi hanno identificato in JC Braň, un pensionato di 71 anni con la passione...


News Calabria
Fondazione Augurusa promuove il ROME SUMMIT e...

Reinventare l’economia per una società resiliente equa e...