Fare Critica, terza giornata. Apertura con i saluti istituzionali di Tonia Rizzo, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Lamezia Terme, la serata, condotta sempre dal critico cinematografico Filippo Mazzarella, è iniziata con l’intervento della critica letteraria e blogger Ippolita Luzzo sul poeta Costabile e la lettura di una poesia dell’altra grande poetessa lametina Pina Majone dedicata allo stesso Costabile.
Ancora Costabile ma in musica con gli autori Francesco Strangis e Aquarell e le loro canzoni composte da versi del grande poeta e infine la presentazione del libro “In una terra lontana”, fiabe e racconti della tradizione curda, africana e russa, realizzato con le ragazze e dai ragazzi di Luna Rossa e Progetto Sud.
Oggi alle 19,30, sempre a Lamezia in via Lissania 28, ci sarà la premiazione del concorso letterario Nautilus istituito dall’associazione Reportage, storico marchio dell’editoria Calabrese. Protagonisti dell’edizione 2025, fiabe e racconti inediti sul tema: “Salutiamoci, è ora” in ricordo del grande poeta lametino, Franco Costabile e il suo “Canto dei nuovi migranti”.