di GIAMPIERO SCARPINO
Atp 1000 Roma 2025, semifinali venerdì ore 15.00 Musetti contro Alcaraz, ore 19.00 Sinner – Paul. I due italiani hanno battuto nei quarti rispettivamente Zevrev e Ruud, parliamo del numero due e numero 6 al mondo. E sabato Jasmine Paolini giocherà la finale femminile. Un cammino fantastico della Paolini ormai una grande campionessa. Il numero 8 al mondo Lorenzo Musetti sta giocando alla grande nei master 1000 e con Zevrev, secondo al mondo, ha vinto giocando una partita spettacolare e convincente. Perché Musetti oggi è uno dei più giovani tennisti che da spettacolo ed è anche un giovane papà.
Per la semifinale Atp (Association of Tennis Professionals) ha promesso una grande partita contro Alcaraz ora numero tre al mondo . Vuole vincere per conquistare la finale e salire nei primi posti del ranking mondiale e chiaramente scrivere la storia. Due italiani in semifinale in una master 1000 importante come Roma, che dire. Ed ora Sinner; Jannik è rientrato dopo tre mesi di squalifica ( non per colpa sua ….). Paura per lui tanta per un rientro a livello agonistico contro avversari agguerriti. Navone, De Jong e Cerundulo tre passaggi a sperimentare tutto , colpi , battute ,scambi ed anche chissà un calo che ti facesse uscire prima degli ottavi, proprio a Roma, campo top per un campione italiano. Vince tutte e tre le partite in due set. Nel frattempo viene ricevuto dal Santo Padre Leone XIV che ama il tennis . Uno scambio di opinioni e lui confida al Papa che piano piano sta tornando il Sinner migliore , ora va meglio e la cosa lo rende più tranquillo . Nei quarti con Ruud , sesto al mondo , ti aspetti una partita equilibrata , ti aspetti Sinner che prova i colpi , rischia , sbaglia , soffre la battuta avversaria. Ruud ha vinto l’ultimo master 1000 Madrid , battendo Draper che aveva eliminato Musetti . Ma Ruud – Sinner non è una partita come le altre . 6-0 per uno stratosferico Sinner il primo set . Inizia il secondo e Sinner continua a dominare. Rood vince un games esulta sorridendo e si chiama il grande applauso del pubblico di Roma . Tutti speravamo che Rood conquistasse presto il suo primo punto della partita. Come si poteva sentire un campione letteralmente travolto da un uragano . Le ha provate tutte per metterlo in difficoltà ma Sinner era devastante .Il pubblico romano lo ha applaudito e sostenuto ma alla fine
Sinner lo ha asfaltato sul Centrale di Roma. 6-0 6-1 ….e parliamo di un quarto di finale di un Master 1000.
Jannik modalità robot , un alieno che ha dominato il giocatore di tennis che aveva vinto Madrid , il numero 6 al mondo . Un messaggio per tutti : sono Sinner , il n.1 al mondo , ho ritrovato il ritmo partita e da ora tornerò a giocare ad altissimi livelli . I miei avversari sono avvisati .Che spettacolo vedere giocare Sinner contro Ruud . Ed ora semifinali con due italiani , una finale maschile che potrebbe darci soddisfazione e la Paolini in finale maschile . Ed il Papa che tifa Roma ama il tennis e chissà che non faccia una sorpresa al Foro Italico .
Giampiero Scarpino