photo-2025-05-20-07-21-22
21 maggio 2025

Prima pagina

G BLOG. «Riviera dei Tramonti, Lamezia Terme alla conquista del mondo ma… »


di GIAMPIERO SCARPINO
Un vero anfiteatro la posizione della città e nel frattempo si aggiunge un plauso alla vicina Riviera dei Borghi ed all’ingresso di Amantea.
Ed ora la costa tirrenica cresce con la Riviera dei Borghi che si pone in continuità con la Costa Viola, Costa degli Dei, Riviera dei Tramonti e Riviera dei Cedri.

Cresce la Calabria, cresce il territorio, su moltiplicano iniziative in tutta la Regione in preparazione alla stagione estiva che dovrebbe attrarre in Calabria turisti e visitatori provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo. I vettori aerei hanno messo gli occhi sulla Calabria ed attendono che la Calabria si organizzi al meglio per essere sempre più attrattiva in tutto il mondo. Ed allora non posso esimermi dall’ obbligo di fornire alcuni suggerimenti da chi ha avuto la grande idea della deliberatissima Riviera dei Tramonti.

È bastato cambiassi una cartina che era in rete ad indicare le Coste Calabresi , aggiungere “Riviera dei Tramonti”, riproporla in rete e dare input per fare deliberare (con la creazione di una associazione ed anche con merito di altri intuitivi amici) il brand turistico a 19 Comuni,  che si è dato un nome alla nostra costa accanto alla Costa degli Dei ed alla Riviera dei Cedri ed oggi in continuità con la Riviera dei Borghi appena deliberata dal Comune di Amantea che ha dato il via al distretto turistico “Riviera di Borghi” comprendente tutti i comuni vicini.

Il nome Riviera dei Tramonti si è aggiunto alla storica Costa dei Feaci ed al naturale ed anche storico Golfo di Santa Eufemia. Lamezia Terme continua a guardare alle proprie realtà centrali ma non alle realtà baricentriche frequentate ogni giorno da migliaia di persone chi per lavoro chi per spostamenti. A Lamezia si continua guardare questa città con una visione non strategica e non futuristica. Bisogna guardare alla posizione centralissima, in pianura e all’aeroporto internazionale che non è di tutti. Ed aggiungo scalo ferroviario e autostradale che altri non hanno. Dove c’è aeroporto c’è futuro, economia , ricchezza, introiti comunali, posti di lavoro. Il turismo spagnolo, francese , portoghese ,croato e greco, non a caso come sarà il nostro, offre posti di lavoro che non si riescono a coprire con i residenti e questo favorisce immigrazione di connazionali o stranieri che portano ulteriori risorse economiche.

E questo sarà un ciclo naturale di economia al quale bisogna farsi trovare preparati. Aeroporto Internazionale, la deliberata Riviera dei Tramonti e la posizione strategica , bisogna guardare in positivo e lungimirante , come ha guardato il Color Fest e tanti operatori del settore turistico , spettacolo , alberghiero in particolare. Hotel o b&b affacciato sulla Riviera dei Tramonti, e molti portano il nome. Ed allora guardiamo questa associazione di territori: Lamezia International Airport – Riviera dei Tramonti; Malaga Airport – Costa del Sol ; Nizza Airport – Costa Azzurra ; Palma de Maiorca – Baleari Island; Faro Airport – Algarve. Sono tutti luoghi di grande turismo grazie all’aeroporto. E hanno tutti una economia enorme e città, provincie e regioni con una qualità di vita tra le migliori di Europa.

Ci vuole visione e preparare il territorio, il resto lo faranno gli investitori. Dove c’è aeroporto c’è velocità: atterro a Lamezia, gioco, canto, mi esibisco, partecipo, al massimo soggiorno una notte e poi riparto. E noi l’aeroporto e l’alta velocità e l’autostrada e il mare, i monti, storia, abbazia, castelli, torri, musei e chiede, aree archeologiche da scavare, le terme, le terme libere, stadi e Palasport e palazzo di congressi li abbiamo in casa con servizi, movida ed uno Shopping da migliorare e qualificare e chissà anche un porto turistico. Ricettività alberghiera, i privati ci stanno pensando, aprono tutti b&b. Ai grandi alberghi in posizione più centrale ( area Aeroporto – Palasport ) ci penseranno a breve le grandi holding alberghiere. Manca il cambio di mentalità a partire da chi pensa di poter governare questa strategica città mondiale .

Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
2°Torneo di calcio giovanile Città di Filadelfia,...

Domenica 28 maggio si è svolto il 2°Torneo di calcio giovanile Città di Filadelfia (VV),...


News
Maxi blitz carabinieri contro la ‘ndrangheta,...

Inchiesta Dda di Reggio Calabria. Colpite le principali cosche Una maxi...


News
Referendum, il 26 maggio presidi della Flai Cgil...

Si terranno il prossimo 26 maggio davanti alle prefetture delle province calabresi i presidi...


News
Festival della legalità: l’esperienza del...

CASTROVILLARI. «Accogliere non basta la vera sfida comincia dopo: quando le persone devono...