pisolo-copia
17 marzo 2017

News

Giornata mondiale del sonno. Il cioccolato aiuta a riposare meglio


Oggi, 17 marzo, è il World Sleep Day, la Giornata mondiale del sonno. Istituita nel 2008 con lo slogan Dormi bene, vivi meglio, viene celebrata in più di 70 Paesi dei 5 continenti per diffondere la conoscenza di questa parte importantissima della nostra vita alla quale sono legati salute e benessere.

Tutti abbiamo bisogno di dormire e il sonno influenza ogni aspetto della nostra vita, sia positivamente, se dormiamo bene, che negativamente se invece dormiamo male.

Dormire bene vivere in salute, lavorare o studiare meglio, essere sportivi migliori, genitori, colleghi e partner migliori ma anche migliorare l’umore, le performance sportive e la nostra vita intima.

In Italia 14 milioni di italiani soffrono di insonnia, il 41 per cento della popolazione italiana soffre di disturbi del sonno e la percentuale di ragazzi al di sotto dei 20 anni che soffre di insonnia è passata dal 10 per cento del 2008 al 20 per cento del 2016.

Oggi però riportiamo una bella notizia che riguarda il rapporto tra sonno e cibo, in cui per una volta la scienza è in accordo con il gusto: il cioccolato aiuta a riposare meglio!

Uno studio britannico condotto dalle Università di Edimburgo e Cambridge e pubblicato sulla rivista scientifica Nature, ha dato di recente importanti informazioni sui benefici che il cacao e il cioccolato fondente portano alla qualità del sonno.

In particolare il magnesio in essi contenuto è un ottimo rilassante nervoso e muscolare, capace di facilitare il relax e quindi l’arrivo del sonno ed è in grado di mantenere l’orologio biologico delle nostre cellule al passo con i cicli naturali ed ambientali giorno-notte e veglia-sonno.

Il magnesio contenuto nel cioccolato perciò fa sì che ogni cellula del nostro corpo sappia quando è notte e quando è giorno e quindi funzioni correttamente in ogni momento, svolgendo le attività biologiche giuste ad ogni ora.

Ricordiamo che 50 grammi di cioccolato contengono 25-30 mg di flavonoidi, ferro, rame e manganese, 6 gr di fibre e metilxantine, in particolare la teobromina, in una quantità variabile tra 300 e 900 mg, un mix di sostanze salutari antiossidanti, che mantengono la funzionalità del sistema nervoso, endocrino e dell’apparato cardiovascolare.

Inoltre è accertato che le metilxantine hanno proprietà eccitanti ma la teobromina del cacao ha un effetto 10 volte inferiore a quello della caffeina e quindi mangiandone nella giusta quantità, non c’è alcun rischio di soffrire da insonnia da cacao.

Sfatato anche questo mito, bando alle pasticche e largo a un bel cioccolatino per una sana dormita!
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Internazionali d’Italia, Passaro spreca un...

Il 23enne perugino, numero 240 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, cede al 27enne...


News
Schifani coinvolto in un incidente stradale ad...

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è stato coinvolto in un incidente...


News
Modena, abusi sessuali su una 12enne

Abusi sessuali su una 12enne che aveva invitato a casa due amici. A riportare il fatto è...


News
Riforma della giustizia, Conte: “Presenta...

"La riforma della giustizia è un pilastro fondamentale del disegno riformatore" del governo...