italia-game-contest
16 aprile 2021

News Calabria

High School Game-Speciale Scopri L’Italia per vincere contro il cyberbullismo


Vincere insieme il cyberbullismo e viaggiare in Italia si può attraverso il Concorso Didattico Nazionale High School Game – Speciale Scopri l’Italia, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e quest’anno in versione totalmente digitale. Lunedì è’ partita la seconda settimana e i contest tematici ai quali i giovani studenti sono chiamati a rispondere sono 2: il “Cyberbullismo” e “Italia Game Contest”.

Sarà Giusy Laganà Segretario generale di “Fare X Bene ONLUS” la portavoce dell’importante tematica del “Cyberbullismo”. L’associazione infatti si impegna in attività a sostegno e creazione di progetti di accoglienza, assistenza legale e psicologica nei confronti delle vittime di discriminazioni, abusi e violenze e di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo.

High School Game si pone sempre come obiettivo quello di sensibilizzare e aiutare i ragazzi ad aprirsi sempre di più a questa realtà che purtroppo è sempre più diffusa e attraverso le sfide “Battle Quiz” attive tutti i giorni e le sfide “Live Quiz Show” con gli ospiti del mercoledì e venerdì, potranno affrontare contenuti importanti per la crescita morale e responsabile. Per questo motivo, all’interno dell’app Wicontest, nella sezione “contenuti informativi” sono stati messi a disposizione anche dei video rappresentativi, in modo che i giovani  possano prendere visione dei rischi legati ad internet e avere gli strumenti per potersi difendere.

Mercoledì’ 14 aprile, alle ore 17:00 in diretta streaming sull’app Wicontest, la Direttrice Laganà sarà ospite del Live Quiz Show condotto da Laura Gambino, la sfida 1 contro tutti, e parlerà di questo fenomeno con i giovani rispondendo alle loro domande.

Far conoscere l’Italia e tutte le sue meraviglie, dal patrimonio artistico-culturale ai borghi, dalle tradizioni ai piatti tipici, dai “modi di dire” locali ai personaggi che ne hanno fatto la storia, è un altro obiettivo del concorso e venerdì 16 aprile, alle ore 20:00 sempre in diretta streaming, sarà la volta del Live Quiz Show condotto da Federica Bertoni, interamente dedicato alla nostra Patria nell’ambito di “Italia Game Contest”. L’ospite che accompagnerà i ragazzi in questa nuova sfida è Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano e racconterà l’importanza di valorizzare il territorio partendo proprio dai giovani affinché in maniera divertente, riscoprano le proprie origini e ne siano portavoce. A tal fine il 3 maggio partirà proprio il contest sulla sua città.

Le scuole che durante la settimana otterranno risultati migliori dalle varie competizioni si aggiudicheranno il “Trofeo settimanale”. La settimana dal 6 all’11 aprile ha visto la vittoria della classe 3 A Scienze Applicate del Liceo Statale di Ischia.

Il 19 maggio è fissata la finalissima e le prime 3 classi vinceranno un viaggio di 4 giorni a Barcellona. Ma non finisce qui perché gli studenti potranno continuare la gara con “Italia Game Contest” fino all’11 giugno e vincere un buono viaggio del valore di 800 euro.

Il concorso è realizzato con il patrocinio di UNPLI e Fondazione UniVerde, in collaborazione con il main partner Grimaldi Lines, le Università LABA di Firenze, LUMSA di Roma, UNICAMPANIA Vanvitelli di Caserta, la Polizia di Stato e l’Onlus FARE X BENE.


Leggi anche...



News
Giro d’Italia 2024, oggi dodicesima tappa:...

Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi la tappa numero 12, Martinsicuro-Fano di 193 km. La...


News
Allegri, addio alla Juve? “Lascio una squadra...

"Mi danno fuori dalla Juventus, lascio una Juventus forte". Massimiliano Allegri si lascia...


News
Ucraina, Putin annuncia l’avanzata russa. A...

Nel giorno in cui la guerra infiamma Kharkiv, e nel quale Volodymyr Zelensky rinuncia al...


News
Giulia Cecchettin, omicidio “crudele e...

Un omicidio crudele e premeditato. Un reato pluriaggravato che, da solo, già può costare...