photo-2024-12-04-15-21-55
5 dicembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

“Il Monaco che vinse l’Apocalisse” al debutto, stasera proiezione-evento a The Space Cinema Lamezia


di Giampiero Scarpino
Ore 20 scatta l’ora x per il debutto del film “Il monaco che vinse l’Apocalisse” allo Space cinema del centro commerciale due mari . Un evento che ha interamente preso moltissimi , vuoi per la figura di Gioacchino da Fiore , vuoi  perché subito c’è stato feeling con il regista Jordan River , vuoi per i luoghi dove il film è stato girato , vuoi per il rapporto instaurato con San Giovanni in Fiore e con il sindaco Rosaria Succurro, conosciuta come uno dei migliori amministratori in assoluto, considerato l’impegno, la preparazione ed i risultati ottenuti , in primis facendo crescere e conoscere i suoi territori in tutto il mondo con incessanti ed interessanti iniziative.

Ieri un grande successo al cinema Citrigno di Cosenza e prima nel salone degli specchi della Provincia di Cosenza dove appunto padrona di casa era Rosaria Succurro Presidente della Provincia. Jordan River, il regista del film, riceverà sabato il premio città di Gioacchino da Fiore un altro grande evento su cui torneremo. Stasera debutto ai due mari dove è quasi sold aut. Una breve presentazione del film e della figura di  Gioacchino da Fiore sarà fatta da me come esperto di francescanesimo medioevale , dalla giornalista  Maria Scaramuzzino e sa Don Fabio Stanizzo presidente della Caritas Diocesana.

Pasquale Cimino parlerà brevemente del cammino di Gioacchino e Giusy Cervadoro ci parlerà della sua esperienza come segretaria di produzione del film. E poi il film di cui tanto abbiamo parlato in questi giorni . Sarà bellissimo e saprà coinvolgere emotivamente il pubblico . Un colossal che abbina qualità altissima , cast eccezionale, luoghi fantastici , alte definizioni ed una bella storia da raccontare . Quella del calabrese Gioacchino da Fiore ” di spirito profetico dotato ” come lo citava Dante nel Paradiso , collocando Gioacchino nei Dotti assieme a San Tommaso d’Aquino e San Bonaventura da Bagnoregio . Fallito due volte in 800 anni si spera che il terzo processo di beatificazione di Gioacchino vada a buon fine in questo anno giubilare. Un film che resterà a lungo negli archivi degli oratori perché Gioacchino, tornato da un viaggio in Terra Santa , studia , interpreta e scrive sulle Sacre Scritture grazie a Papa Leone III e poi Celestino III. Tra Abbazie , monaci , calanchi ,grotte e paesaggi silani Gioacchino arriva alla conclusione delle tre età : del Padre , con l’Antico Testamento , del Figlio , con il Nuovo Testamento e dello Spirito , dal Nuovo ai tempi di oggi profetizzando sia questa era che due ordini nuovi che avrebbero abbracciato le sue teorie . La speranza e la certezza di Gioacchino vinceranno la paura della Apocalisse. Ed alle 20 vediamo il film perché tutto ciò sarà raccontato dal regista Jordan River , per tutti un grande regista , un grande cast , un grandissimo team , l’Abbazia di Corazzo , l’Abbazia Florense e Jure Vetere di San Giovanni in Fiore , le grotte di Zungri , i calanchi del marchesato,  Pietralata , la Sila in tutto il suo splendore .

Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Aspetto Putin in...

Vladimir Putin apre, Volodymyr Zelensky rilancia, Donald Trump vuole 'vedere' l'eventuale...


News
Papa Leone XIV nel primo Regina Coeli i tratti di...

Il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV, proclamato dalla Loggia delle Benedizioni della...


News
Gaza, in corso negoziati Usa-Hamas: “Verrà...

Negoziati in corso tra Stati Uniti e Hamas. Secondo quanto reso noto da un esponente di...


News
Napoli fermato dal Genoa, al Maradona finisce 2-2

Il Napoli si fa bloccare sul 2-2 dal Genoa al Maradona nella penultima gara casalinga, mentre...