«Patrimonio storico artistico della Calabria» è un libro digitale (ebook) scritto da Silvio Gatto ed edito dalla Enciclopedia Treccani, acquistabile sul sito della casa editrice e nelle principali librerie online.
Non il solito uggioso manuale storico, ma testi e immagini per viaggiare leggeri nel tempo. Il graffito della grotta del Romito, la colonna del tempio di Hera Lacinia, le ville e i pavimenti mosaicati, le architetture solenni, i castelli e le torri costiere, i paesaggi selvaggi, gli affreschi medievali, i grandi pittori, le esplorazioni di Escher e Renoir, i borghi e le città.
Una raccolta di tracce d’inestimabile valore, di storie che hanno attraversato luoghi ormai zuppi di memorie: la Calabria vanta un passato millenario grandioso talvolta sconosciuto o dimenticato. Dalle prime testimonianze umane all’arrivo dei Greci, dalla conquista romana al dominio bizantino, dall’epoca normanna alla colonizzazione francese e spagnola, dal rinascimento alla sorprendente scena artistica contemporanea.
Un percorso tra antiche strade narranti di mondi diversi e di vite passate, un viaggio a ritroso nelle profondità di una terra ancora da scoprire.
Silvio Gatto è nato a Lamezia Terme nel 1990. Ha studiato presso l’Università degli studi di Milano, l’Università della Calabria e La Sapienza di Roma; si è laureato al Politecnico di Torino con una tesi sulle criticità della scena artistica contemporanea. Da sempre attento al paesaggio e ai beni culturali: è cronista d’arte e promotore di eventi culturali, oggi collabora e scrive per diverse riviste nazionali.