shutterstock_134955680
18 novembre 2015

Prima pagina

Imprese under 35: quasi una su tre è «donna»


Fra i giovani imprenditori la parità di genere è un traguardo raggiungibile: quasi 1 impresa su 3 tra quelle di under 35 (poco meno di 609 mila) è a trazione femminile. Complessivamente si tratta di oltre 171 mila unità, pari al 28,11% del totale delle imprese giovani. Quasi un primato, considerando che il milione e 310mila imprese femminili esistenti in Italia rappresentano il 21,62% del totale delle imprese italiane.

Come mostra l’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere sulla base dei dati al 30 settembre scorso, le imprenditrici under 35 sembrano avere una marcia in più rispetto al totale delle donne d’impresa.
Se in 44 mila, nel mettersi in gioco, hanno preferito restare nel solco della tradizione, operando in alcuni settori più tipicamente legati all’intraprendenza femminile, moltissime altre si sono avventurate, in misura maggiore rispetto all’universo complessivo delle imprese femminili, in terreni in cui la presenza maschile è solitamente predominante.

Al primo gruppo delle “tradizionaliste” appartengono le oltre 20 mila giovani imprese femminili che si occupano prevalentemente di servizi alla persona e le 1.800 attività legate al mondo della sanità e dell’assistenza. Sono questi i due ambiti in cui il peso della presenza femminile sul totale delle imprese è maggiore, tanto nel caso dell’universo complessivo delle capitane d’azienda, quanto in quello delle giovani imprenditrici, dove addirittura le imprese guidate da donne sono ben oltre la metà delle attività giovanili totali. Sempre restando nel solco della tradizione, le imprenditrici under 35 guidano quasi la metà delle iniziative giovanili nel settore dell’istruzione e rappresentano oltre un terzo delle giovani imprese che operano nel turismo e nella ristorazione.


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
Amici della Musica: il 17 maggio concerto del Duo...

Due anime musicali che si incontrano e si fondono. Alessio Bidoli, al...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Tra favole e media: «I giovani Vacantusi» portano...

LAMEZIA. Se la kermesse teatrale 2023-24 appena conclusa si è arricchita di novità,...


News Calabria
Liste d’attesa, la Cgil lancia presidi e...

Si terrà venerdì 17 maggio alle ore 10 nella sede Cgil Cosenza di Piazza...


News Calabria
Assunzioni e stabilizzazioni alla Dulbecco di...

Maida e Rizzo: “Confidiamo molto  - concludono i due sindacalisti -  nella sempre...