Iran, proteste per Mahsa: studentesse si tolgono hijab a scuola
4 ottobre 2022

News

Iran, proteste per Mahsa: studentesse si tolgono hijab a scuola


”Una mossa senza precedenti”. Così la Bbc descrive le proteste di alcune studentesse iraniane che, da Karaj a ovest di Teheran a Shiraz nel sud dell’Iran, passando per la capitale e le città nord-occidentali di Saqez e Sanandaj, si sono tolte il velo islamico, l’hijab, unendosi alle proteste che stanno infiammando il Paese dopo la morte di Mahsa Amini, deceduta a 22 anni dopo essere stata arrestata dalla polizia morale a Teheran con l’accusa di aver indossato male il velo. Alcune lo hanno fatto all’interno della loro scuola, altre manifestando davanti all’istituto.

In un filmato verificato dalla Bbc si vedono numerose studentesse in uniforme scolastica e zaino in spalla a Karaj che sventolano in aria il loro hijab e intonano slogan contro le autorità religiose. Le adolescenti hanno poi costretto un funzionario locale a lasciare la loro scuola, che si trova a ovest di Teheran, al grido di ”vergognati!”, spiega la Bbc.

Nella città di Shiraz, nel sud dell’Iran, decine di studentesse hanno poi bloccato il traffico su una strada principale mentre sventolavano il loro velo in aria e gridavano “morte al dittatore”. Si tratta di un riferimento alla Guida Suprema della Repubblica islamica, il Grande Ayatollah Ali Khamenei, che ha l’ultima parola su tutte le questioni statali e che ieri è intervenuto per accusare Stati Uniti e Israele di aver organizzato le proteste. Alcune studentesse si sono fatte fotografare a capo scoperto nei corridoi della scuola mentre fanno gestacci rivolti alla foto di Khamenei.


Leggi anche...



News
Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la...

Quarantasette tra Capi di Stato e di governo, insieme ai vertici delle principali istituzioni...


News
Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni

Meteo pazzo la prossima settimana. L'Italia sarà come divisa in due tra violenti temporali (e...


News
Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il...

Terminata la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2025 alla St. Jakobshalle di...


News
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni:...

Dopo essere slittati di 24 ore rispetto ai programmi, iniziano oggi venerdì 16 marzo i...