imgm2054-1_mauro_images
18 marzo 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

JOE AVATI IN ITALIA ALLA SCOPERTA DELLE RADICI


Sarà a Reggio Calabria il comico e attore australiano di origine calabrese. Farà tappa nei Comuni di Melicuccà e Rizziconi

“Siamo entusiasti di annunciare che il comico e attore italo-australiano Joe Avati intraprenderà un emozionante viaggio in Italia alla ricerca delle proprie radici. Non si tratta della sua prima visita nel Belpaese ma questa volta farà un’esperienza del tutto unica e indimenticabile che lo porterà – grazie a ITALEA – a immergersi nelle tradizioni, nella cultura e nei sapori autentici delle sue origini”. Giovanni Maria De Vita, Consigliere d’Ambasciata e responsabile del Progetto Turismo delle Radici presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presenta così il viaggio delle radici di Joe Avati che sarà in Calabria dal 18 al 23 marzo.

Avati è nato in Australia ma i suoi genitori sono originari di Reggio Calabria, precisamente dei piccoli comuni di Melicuccà e Rizziconi. È un comico popolare soprattutto tra gli italiani e discendenti di italiani in Australia, ma anche in Canada, Regno Unito e Stati Uniti. Nei suoi spettacoli mette insieme dialetto calabrese e inglese. Avati è ora pronto a scoprire la terra natale dei suoi genitori e dei suoi nonni insieme alle tradizioni e ai costumi, ai suoi sapori, alla sua gente e alle sue bellezze. E lo farà grazie a Italea, il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU.

Il progetto mira ad attrarre italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, fornendo un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia. È dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane – come Joe Avati – e vuole organizzare un viaggio per ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri antenati, sia a chi le deve ancora identificare.

L’attore incontrerà la sua famiglia d’origine insieme alla comunità locale e parteciperà a eventi e attività come laboratori di cucina tradizionale, artigianato e momenti di convivialità che gli permetteranno di fortificare il legame con la sua terra d’origine. Avrà, inoltre, l’opportunità di immergersi nelle usanze locali e visitare le bellezze del territorio.

“Per chi cerca le proprie radici, queste esperienze rappresentano un’opportunità unica per connettersi con la storia e la cultura di un luogo di cui si è sempre sentito parlare” spiega De Vita.

Le tappe del viaggio di Avati, organizzate da Italea Calabria, includeranno alcuni dei Comuni più affascinanti della regione come Reggio Calabria, Pizzo Calabro, Palmi, Scilla, Spilinga, Ciminà e Canolo. Dopo l’incontro con il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in programma il 18 marzo, sarà nei paesi d’origine Melicuccà e Rizziconi (provincia di Reggio Calabria): lì Avati avrà la possibilità di abbracciare parenti, consultare documenti – come certificati di nascita o matrimonio – visitare il cimitero dove sono sepolti i suoi antenati oltre a incontrare genealogisti, artigiani, chef, che lo guideranno in un percorso di apprendimento e scoperta.

“Questo viaggio rappresenta per me un ritorno alle origini, ma anche una scoperta di aspetti che non ho mai avuto modo di vivere appieno. Non è la città famosa in Italia che mi interessa, ma la terra dove i miei antenati hanno vissuto. Voglio connettermi con la storia e la cultura della mia famiglia in modo profondo e autentico, e non c’è modo migliore di farlo se non attraverso piccole scoperte quotidiane che raccontano il legame che mi unisce alla Calabria” ha dichiarato Joe Avati.

I fan potranno seguire il viaggio di Joe Avati sui social dove il comico documenterà ogni momento di questa esperienza.

Questo viaggio non è solo un’opportunità per Joe Avati di esplorare le proprie origini, ma anche un invito a tutti gli italo-discendenti a venire a fare un viaggio delle radici in Italia per riscoprire una parte di sé oltre alla bellezza del nostro Paese.

BREVE BIO JOE AVATI

Joe Avati è un comico, attore e produttore italo-australiano.

È nato il 23 agosto 1974 a Sydney da genitori di origini calabresi. Gli antenati di Joe Avati vivevano nei piccoli comuni di Melicuccà e Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria. Avati ha iniziato la sua carriera nei cabaret e ha guadagnato popolarità grazie ai suoi spettacoli dal vivo, che hanno riscosso un grande successo specialmente tra gli italiani e discendenti di italiani all’estero. Il suo umorismo si basa principalmente sulle esperienze della comunità italiana in Australia. Cultura, famiglia e tradizioni italiane vengono raccontate con un tocco di ironia e satira. Recentemente è stato premiato come “Calabrese dell’anno” al Park Hyatt di Melbourne, annuale gala organizzato dall’Associazione Culturale Calabrese Australia (ACCA). Avati è molto popolare in Australia ma anche in Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica. Regno Unito e Stati Uniti, dove si è esibito in diverse occasioni. Nei suoi spettacoli mescola il dialetto calabrese all’ inglese. Con i suoi spettacoli Avati, che si è esibito anche in Italia, ha girato il mondo facendo registrare il tutto esaurito nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada. Oltre alla sua carriera di comico, Joe Avati ha lavorato in televisione e al cinema. Oggi è una delle figure più amate del panorama comico italo-australiano.

 

 

Joe Avati is an Italian-Australian comedian, actor, and producer. He was born on August 23, 1974, in Sydney to parents of Calabrian origin. Joe Avati’s ancestors lived in the small towns of Melicuccà and Rizziconi, in the province of Reggio Calabria. Avati began his career in stand up comedy and gained popularity through his live shows, which have been particularly successful among Italians and people of Italian descent living abroad. His humor is primarily based on the experiences of the Italian community in Australia. Italian culture, family, and traditions are portrayed with a touch of irony and satire. Recently, he was awarded “Calabrese of the Year” at the Park Hyatt in Melbourne, during the annual gala organized by the Calabrian Cultural Association of Australia (ACCA). Avati is very popular in Australia, as well as in Canada, New Zealand, South Africa, the United Kingdom, and the United States, where he has performed on several occasions. In his shows, he blends Calabrian dialect with English. With his performances, Avati, who has also performed in Italy, has toured the world, selling out venues in the UK, the US, and Canada. In addition to his career as a comedian, Joe Avati has worked in television and film. Today, he is one of the most beloved figures in the Italian-Australian comedy scene.

 

 


Leggi anche...



News
Israele, nuovi attacchi in Siria. Idf:...

Israele ha colpito bersagli in Siria la notte scorsa. A darne notizia è stata l'agenzia di...


News
Donald Trump vestito da Papa, la foto sui social...

A pochi giorni dall'inizio del conclave, Donald Trump ha pubblicato sui social della Casa...


News
Formula 1, oggi la gara Sprint a Miami: orario e...

Torna in pista la Formula 1. Oggi, sabato 3 maggio, a Miami si corre la gara Sprint, - in...


News
Terremoto nel Bolognese, scossa di magnitudo 3.8

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata dall'Ingv in provincia di...