caudex-visioni-letterarie-1
20 marzo 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. «Caudex Visioni Letterarie» selezionato dal Salone internazionale del Libro di Torino per il progetto “Luci sui Festival”


La rassegna letteraria “Caudex – Visioni Letterarie” è stata selezionata dal Salone Internazionale del Libro di Torino per il progetto “Luci sui Festival”.

La kermesse lametina, ideata e diretta da Sabrina Pugliese e inserita nel progetto “Vacantiandu”, è stata infatti scelta tra i 50 festival dedicati alla lettura più importanti d’Italia e per questo sarà presente alla 38esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la più nota manifestazione dedicata al libro e alla cultura, in programma dal 15 al 19 maggio 2025 negli spazi del Lingotto Fiere.

La rassegna lametina, che non solo racconta ma fa vivere la letteratura nella sua forma più intensa e multisensoriale con il suo originale format che regala al pubblico un’esperienza fatta di parole, musica, teatro e ballo, capace di coinvolgere ed emozionare, è stata valutata positivamente tra le rassegne letterarie promosse in Italia, provenienti da realtà eterogenee tra loro.

Il progetto “Luci sui Festival” ha infatti l’obiettivo di mettere in connessione e dare visibilità a manifestazioni ed eventi culturali che ogni anno su tutto il territorio nazionale danno vita a momenti in cui lettrici e lettori, autrici e autori hanno la possibilità di ritrovarsi e di arricchirsi. Si tratta di uno spazio dedicato ai festival letterari piccoli, medi e grandi di tutta Italia. Il Salone accenderà i riflettori e darà spazio sui propri canali di comunicazione a tutti i festival che, da Nord a Sud e nelle Isole, in provincia, in città, al mare e in montagna, illuminano con la letteratura il nostro Paese.

“E’ motivo di grande soddisfazione sapere di essere stati selezionati dal Salone Internazionale del Libro di Torino – afferma il direttore artistico Sabrina Pugliese – a testimonianza della valenza di “Caudex – Visioni Letterarie”, che ha conquisto apprezzamenti sempre maggiori che vanno oltre i confini regionali. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare sempre di più nella promozione della cultura in genere e in particolare della lettura e del libro. In un mondo in cui la lettura rischia di essere relegata ai margini della quotidianità, Caudex si propone come una soglia, un varco, un rito che riporta la letteratura al centro dell’esperienza umana, rendendola viva, presente, urgente. È questo che lo rende unico e inimitabile”.


Leggi anche...



News
Donald Trump vestito da Papa, la foto sui social...

A pochi giorni dall'inizio del conclave, Donald Trump ha pubblicato sui social della Casa...


News
Formula 1, oggi la gara Sprint a Miami: orario e...

Torna in pista la Formula 1. Oggi, sabato 3 maggio, a Miami si corre la gara Sprint, - in...


News
Terremoto nel Bolognese, scossa di magnitudo 3.8

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata dall'Ingv in provincia di...


News
LAMEZIA. Il caso di Emanuela Orlandi al «Sabato...

Ritorna domenica 4 aprile, alle ore 18.00, nell’elegante...