locandina-06_03db-laravel
5 marzo 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Il 6 marzo «Dentro la poesia. Omaggio a Pina Majone Mauro» al Museo Archeologico Lametino omaggio a Pina Majone Mauro


LAMEZIA. Giovedì 6 marzo 2025 alle ore 17.00 nelle sale del Museo Archeologico Lametino, sito all’interno del Complesso monumentale di San Domenico di Lamezia Terme, si svolgerà l’incontro “Dentro la poesia. Omaggio a Pina Majone Mauro”.
Il nuovo appuntamento della rassegna “Incontri letterari. Luoghi e memorie” avrà come protagonista la poesia di Pina Majone Mauro, poetessa e scrittrice nata a Gioiosa Ionica nel 1929 e scomparsa nel 2023 a Lamezia Terme.
Come riporta la enciclopedia online Treccani, Pina Majone Mauro è stata “instancabile promotrice del patrimonio culturale regionale e costantemente attiva anche nella vita culturale nazionale, critica letteraria e collaboratrice di periodici quali Calabria 2000Il Corriere di RomaCalabria Letteraria e Il Veltro”. Pina Majone Mauro è autrice di raccolte di versi fra le quali: SpessoriDiapasonLa mia Isla NegraBrevia et cetera e Frontiera. Novanta canzoni d’amore alla Calabria. Nel 2023 è stata pubblicata una raccolta integrale dei suoi scritti sotto il titolo Le poesie – I saggi (edita Grafichéditore) a cura di Costanza Falvo D’Urso e Jenny Mauro.
L’incontro letterario – organizzato dal Museo Archeologico Lametino in collaborazione con l’assessorato alla Cultura Commissione pari opportunità del Comune di Lamezia Terme, il Sistema Bibliotecario Lametino e Soroptimist Club Lamezia Terme – conferma il ruolo socio/culturale dell’Istituzione museale di Lamezia Terme nel contesto territoriale per una comunicazione sempre più attenta del patrimonio che diffonda la consapevolezza dei valori culturali.
Dopo i saluti iniziali della direttrice del Museo Archeologico Lametino Simona Bruni, dell’avvocato Jenny Mauro e dell’assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme Annalisa SpinelliCostanza Falvo D’Urso coordinerà l’incontro che vedrà gli interventi di Anna Stella ScerboGiovanna Villella e Giovanni Orlando Muraca.
Alla conversazione seguirà l’installazione dedicata alla poetessa Rivoglio indietro la mia anima di Giovanni Orlando Muraca.

 


Leggi anche...



News
Conclave, portavoce Vaticano: “Nessun malore...

Non c'è stato "nessun" malore per il cardinale Pietro Parolin. Il portavoce del Vaticano,...


News
Non solo i Patagarri al Concertone, da Ghali a...

Il 'caso Patagarri' al Concertone del Primo Maggio ha scatenato un dibattito nel mondo della...


News
Roma, Ranieri su ritiro: “Nulla può farmi...

“Nulla potrà farmi cambiare idea sul ritiro. Io amo la mia squadra, i miei colori. Tutto...


News
Gb, alle amministrative trionfa la destra di...

Dopo una notte elettorale segnata da un tracollo per il Partito Conservatore, i risultati...