manifesto
3 maggio 2025

News

LAMEZIA. Il caso di Emanuela Orlandi al «Sabato del Villaggio»


Ritorna domenica 4 aprile, alle ore 18.00, nell’elegante cornice del Teatro Franco Costabile di Lamezia Terme, il cartellone culturale Il Sabato del Villaggio. Attesi ospiti del terzo appuntamento Pietro Orlandi e l’avvocato Laura Sgrò, chiamati a dipanare uno dei casi di cronaca più intricati e controversi della nostra storia giudiziaria, quello di Emanuela Orlandi.

«Pietro Orlandi e il suo avvocato Laura Sgrò – ha dichiarato il direttore artistico Raffaele Gaetano – rievocheranno per il nostro pubblico la toccante storia di Emanuela Orlandi. Ci sembrerà di percepire il loro dolore, la loro forza, il desiderio di continuare a lottare e non arrendersi mai pur di restituire verità a Emanuela. In realtà, dopo più di quarant’anni, il Caso Orlandi, uno dei grandi misteri dell’Italia, è ancora irrisolto. Molte le piste seguite: si è indagato sui rapporti degli Orlandi con il Vaticano; si è ipotizzato un coinvolgimento della Banda della Magliana; collegamenti con l’attentato a Giovanni Paolo II, avvenuto circa un anno prima del rapimento. La ragazza non è mai stata ritrovata e la famiglia lotta ancora per conoscere la verità, sapere se è ancora viva o, in caso contrario, riavere indietro il suo corpo».

Ora qualche cenno sui protagonisti dell’appuntamento. Pietro Orlandi è il fratello più grande di Emanuela ed è l’ultimo componente della famiglia Orlandi a vederla prima che uscisse di casa in quel fatidico pomeriggio del 22 giugno del 1983. Pietro si è sempre battuto per cercare la verità ed è stato ascoltato anche in Parlamento e in Vaticano. Laura Sgrò, oltre a essere avvocato nello Stato italiano, è avvocato anche presso la Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano e presso l’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

Il «Sabato del Villaggio» è promosso dalla Regione Calabria e da partners privati che hanno inteso legare il proprio nome a una rassegna di alta cultura: Arpaia, Mediolanum, Mercadò, Bar Roma, Casa Mastroianni, Casimò, Centro Specialisti Isabella, Divino, L’Ottica, Paradiso Group, Riva, THotel. Rappresenta un esempio di come l’imprenditoria può generare positività in un territorio difficile come quello calabrese.


Leggi anche...



News
Porsche si ribalta e prende fuoco, morti tre...

Tre giovani sono morti in un incidente stradale avvenuto nella serata di oggi, sabato 3...


News
Giorgio Locatelli: “Ho chiuso la mia locanda...

Giorgio Locatelli è stato ospite oggi, sabato 3 maggio, a Verissimo. Il cuoco, giudice di...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3...

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, 3 maggio, del Superenalotto. Centrati invece...


News
Belluno, incidente mortale sull’Alemagna:...

Un motociclista è morto e altre cinque persone sono rimaste gravemente ferite in un incidente...