Lopalco: "Covid ha ripreso corsa, quarta dose utile a tutti"
10 ottobre 2022

News

Lopalco: “Covid ha ripreso corsa, quarta dose utile a tutti”


“Il virus ha ripreso a circolare e bisogna richiamare le nostre difese. Ricordiamo che il secondo booster del vaccino anti-Covid è indicato prioritariamente per anziani e soggetti fragili, ma chiunque può beneficiare della vaccinazione che, quindi, su richiesta deve sempre essere offerta gratuitamente dal sevizio sanitario”. A dirlo all’Adnkronos Salute è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, che invita a “non aspettare per fare il richiamo. Qualunque bivalente va bene: facciamolo subito”.

“La disponibilità dei vaccini anti Covid-19 cosiddetti ‘aggiornati’ – spiega Lopalco – è un’occasione da cogliere al più presto per proteggersi il più possibile in vista della ripresa di circolazione virale appena partita e che con ogni probabilità ci accompagnerà per tutta la stagione fredda. Il vantaggio dei nuovi vaccini consiste nel fatto di essere prodotti ‘bivalenti’, cioè che contengono le informazioni per produrre due tipi di proteine virali, sia quella originale (del virus di Wuhan) che della variante Omicron. La presenza di due proteine differenti, come dimostrano le evidenze più recenti, stimola al meglio la risposta immunitaria”.

Detto questo, precisa l’esperto, “non esistono evidenze che il vaccino che contiene la variante BA.1 funzioni di meno rispetto a quello che contiene la variante BA.4/5. Non ha senso quindi aspettare la disponibilità di un vaccino rispetto ad un altro, oppure rifiutare la vaccinazione perché non è disponibile il vaccino che crediamo sia migliore sulla base del sentito dire. Il vaccino migliore è quello che facciamo subito”, assicura Lopalco.


Leggi anche...



News
Israele, prime fasi nuova offensiva nella Striscia...

L'esercito di Israele ha annunciato di aver avviato le prime fase della sua nuova offensiva...


News
Trump contro la Corte Suprema: “Blocca...

Donald Trump contro la Corte Suprema, che secondo il presidente ostacola l'espulsione di...


News
Caso Garlasco, Sempio: “Ho temuto di essere...

"All'inizio ho pensato" che gli agenti erano arrivati per l'arresto. "Poi mi hanno detto,...


News
Sinner, da “Habemus Jannik” a un...

Jannik Sinner vola in finale agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista azzurro ha...