
Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato danni in alcuni Comuni che si affacciano sul lago di Como. Nel Comune di Laglio, tra quelli maggiormente colpiti dal maltempo in Lombardia, è stato attivato il pronto intervento. Situazione difficile anche a Carate Urio, Pognana e nella frazione Careno di Nesso. “La Sala Operativa regionale – ha comunicato l’assessore regionale alla Protezione civile e Territorio, Pietro Foroni – prosegue senza sosta le attività di monitoraggio per garantire immediato supporto ove vi sia maggiore necessità. I volontari di Protezione civile dei Comuni sono in azione per dare supporto agli enti locali e ai vigili del fuoco impegnati negli interventi sul posto”.
A Laglio è stato attivato il pronto intervento, a Carate Urio è tracimato il torrente Fesnaa vicino alla chiesa parrocchiale, a Nesso e nella frazione di Careno si sono verificati allagamenti diffusi nell’abitato e nella zona dell’Orrido e a Pognana sono esondati valletti secondari e la strada provinciale 583 è stata interessata da lievi dissesti, già risolti.
#Como, dalla notte #vigilidelfuoco al lavoro per contrastare i danni causati dal #maltempo, 30 interventi svolti tra Pognana, Veleso, Laglio e Nesso dove alcuni smottamenti hanno invaso dei tratti stradali. A Stazzona e Garzeno rimossi alberi caduti o pericolanti [#7giugno 8:45] pic.twitter.com/eevNORucc1
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 7, 2022