violette1
17 marzo 2017

News

Marzo bollente. Le colline sono in fiore


Il caldo anomalo ha provocato la del tutto insolita contemporanea fioritura delle diverse specie di piante in un mese di marzo bollente con una temperatura minima che è risultata superiore di 2,9 gradi rispetto alla media del periodo lungo tutta la Penisola, con punte di +4 gradi in Friuli Venezia Giulia, di +3,9 gradi in Trentino Alto Adige e +3,8 gradi in Abruzzo.

E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sulla base dei dati Ucea relativi alla prima decade con l’innalzamento della colonnina di mercurio che improvvisamente ha fatto sbocciare i fiori in anticipo rispetto all’arrivo della primavera astronomica.

«L’Italia», sottolinea la Coldiretti «si è inaspettatamente coperta di fiori che sono comparsi nello spazio di pochi giorni dai giardini fino ai campi coltivati dove è un tripudio di colori. Primule, viole e margherite ricoprono i prati mentre nelle campagne sono fioriti mandorli, albicocchi, peschi e tutte le piante da frutto si sono risvegliate».

«Alla bellezza del paesaggio si contrappone però la paura per i repentini cambiamenti del tempo che», sostiene la Coldiretti «potrebbero portare ad un improvviso abbassamento delle temperature con effetti drammatici sui raccolti di frutta estiva».


Leggi anche...



News
Fedez contro la stampa: “Si occupa di quello...

"Da un lato ci sono dei ragazzi che hanno delle priorità rispetto a degli avvenimenti,...


News
Genoa-Sassuolo 2-1: gol di Pinamonti, Badelj e...

Il Genoa supera 2-1 in rimonta in un match della 36/a giornata di Serie A disputato allo...


News
Auto in fiamme in autostrada, lunghe code e...

Traffico in tilt e lunghe code per un'auto in fiamme all'altezza di San Casciano in Val di...


News
Giro d’Italia, Kooij vince la nona tappa e...

Olav Kooij vince oggi in volata la nona tappa del Giro d'Italia, la Avezzano-Napoli, di 214...