Mercoledì 16 aprile alle ore 11, presso l’Aula EP1 (Cubo OC) dell’Università della Calabria, si terrà il convegno “Mentoring ed Educazione Finanziaria”, promosso dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” (DESF), in collaborazione con l’Associazione Fatto in Calabria.
L’iniziativa, che rientra tra le attività didattiche integrative del corso di Politica Economica del Corso di Laurea in Economia, è pensata per fornire ai giovani calabresi strumenti pratici, ispirazione e supporto per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide dell’impresa, della finanza e del lavoro.
L’evento è aperto a tutta la comunità accademica dell’Unical e a chiunque sia interessato ai temi dello sviluppo regionale, dell’innovazione e della cultura d’impresa. L’ingresso è libero.
Il programma si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Massimo Costabile, Direttore del Dipartimento DESF. Seguirà l’intervento di Katia Oliva, presidente dell’Associazione Fatto in Calabria e CEO di Nannina Bijoux, che illustrerà l’attività di mentoring e il progetto pensato per accompagnare i giovani in un percorso professionale chiaro e concreto.
Interverranno:
- Fortunato Amarelli (AD Amarelli Fabbrica di Liquirizia): “La maestria della liquirizia: storia e innovazione”
- Piero Carlomagno (AD Carlomagno SRL): “Passione per le automobili, strategia e brand”
- Giuseppe Paonessa (CEO Finance Solutions): “Finanza e crescita per le start-up del futuro”
- Natalino Aloise (CEO Gigahertz): “Recruiting e strategie digitali: web design fatto in Calabria”
Interverrà anche l’assessore Marcello Minenna, Assessore all’Economia e Finanze della Regione Calabria, con una riflessione sul contesto economico nazionale e sulle prospettive per lo sviluppo regionale.
Modera l’incontro il prof. Francesco Aiello, titolare della cattedra di Politica Economica all’Università della Calabria, che dichiara:
… e Finanza sta portando avanti per far conoscere le specificità degli studi economici del DESF e il loro valore nel comprendere le dinamiche d’impresa e i processi di sviluppo regionale», conclude Aiello.
Durante il convegno sarà inoltre presentato un innovativo progetto di recruiting, promosso dall’Associazione Fatto in Calabria, con l’intento di creare un ponte tra i giovani del territorio e il mondo del lavoro.