sun-clouds-blue-sky-14641020076am
11 agosto 2017

News

Meteo: al Sud ancora un giorno con Lucifero, al Nord altre piogge


L’Italia è ancora divisa meteorologicamente in due: oggi al Sud domina l’ondata di calore estremo di Lucifero (in attenuazione nelle prossime ore), mentre al Nord i temporali continuano su Lombardia, Liguria, Piemonte occidentale e montuoso, Veneto e Friuli centro-settentrionali, e Toscana settentrionale.

Questi i fenomeni meteo intensi previsti dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare per le prossime 12/18 ore: persistono per le prossime 12/18 ore condizioni da onda di calore, con temperature massime al di sopra di 38 gradi, sui settori ionici di Puglia, Basilicata, Calabria e sulla Sicilia Orientale.

Persistono precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco con possibile attività grandinigena associata: per le prossime 6 ore sul trentino-Alto Adige, per le prossime 6/12 ore sul Friuli Venzia Giulia.

Persistono per le prossime 6/12 ore venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla sardegna settentrionale e sulla Toscana, specialmente aree costiere, con mareggiate lungo le coste esposte.
Si prevedono dalla tarda mattinata e per le successive 6/9 ore precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco sulla Lombardia, in particolare settore centroccidentale, con possibile attività grandinigena associata.

Domani al Nord e al Centro fenomeni temporaleschi in attenuazione, al Sud temperature massime in sensibile calo, cielo in prevalenza poco nuvoloso, annuvolamenti previsti in Campania, Basilicata e Puglia, non è esclusa qualche pioggia nelle zone appeniniche della Campania e della Puglia, venti moderato o tesi da nord-ovest, mari mossi.

Per domenica è attesa la fine del gran caldo al Sud, dove il tempo continuerà ad essere soleggiato benchè più ventoso, e il tempo migliora anche al Nord.


Leggi anche...



News
Santanchè: “Bilaterale con ministro Turismo...

“Investopia è assolutamente è molto importante perché questo offre l'opportunità di...


News
Papa ai diplomatici: “Basta armi. Dignità...

Basta armi, dignità per migranti ed emarginati e investimenti sulla famiglia "fondata...


News
UniCamillus, orientamento per studenti superiori...

L’Università UniCamillus organizza per martedì 20 maggio 2025, a partire dalle ore 14:30,...


News
Touq Al Marri (min. Emirati): “Italia partner...

L’Italia "è un partner strategico fondamentale" nel percorso di crescita degli Emirati...