Colori silani (Foto di Mario Greco)
3 dicembre 2018
Colori silani (Foto di Mario Greco)

News

Meteo della settimana: timido inverno prima del gelo dell’Immacolata


La prima settimana di dicembre inizia con l’alta pressione che tenterà di conquistare l’Italia ma non garantirà un tempo soleggiato su tutte le regioni, in quanto disturbata da due fronti perturbati provenienti dall’Atlantico che faranno piovere su alcune regioni.

Lunedì 3 dicembre vedrà il primo fronte instabile su gran parte delle regioni e pioggia debole al Nordest, sulle regioni centrali soprattutto sugli Appennini e in giornata su alcune zone della Campania e della Calabria.

Martedì 4 e Mercoledì 5 la pressione aumenterà temporaneamente garantendo tempo piuttosto soleggiato su tutte le regioni, fatta eccezione per qualche pioggia in Calabria e il ritorno della nebbia non solo sulla Pianura padana, ma anche sulle aree pianeggianti della Toscana, dell’Umbria e del Lazio settentrionale.

Giovedì 6 Dicembre giungerà il secondo fronte perturbato, accompagnato da venti di Maestrale. La pioggia è prevista su Toscana, Lazio, Umbria per poi trasferirsi al Sud, in particolar modo sulla Campania, sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale.

Venerdì 7 breve apparizione dell’alta pressione, tempo sarà spesso soleggiato su gran parte delle regioni con qualche nebbia sulle pianure.

Dalle primissime ore di sabato 8 dicembre è previsto un rapido peggioramento al Nord con piogge forti e nevicate sopra i 1000-1200 metri sui rilievi del Triveneto.
Le precipitazioni poi si porteranno sugli Appennini, dove risulteranno nevose sopra i 1300 metri, e poi raggiungeranno il Sud, segnatamente la Campania e la Calabria tirrenica.

Le temperature della settimana tenderanno ad aumentare, con valori fino a 18-20°C al Centro-Sud e tra 7 e 14°C a Nord mentre da sabato scenderanno in picchiata anche di 10°.


Leggi anche...



News
La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato Ignazio La Russa dopo il post di...


News
Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump:...

''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro un bambino di sei anni''. Così il presidente...


News
Amadeus, Sanremo la Rai: Lucio Presta racconta...

La rottura con Amedeus? "Il triste finale è che Giulio Andreotti aveva ragione. La...


News
Europee, Vannacci: “Non mi interessano parole...

"Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separate...