caldo800x600
30 giugno 2017

News Lamezia e lametino

Meteo: oggi Caronte infuoca il Sud fino a 45 gradi


Mentre le regioni del Nord Italia sono alle prese con il maltempo violento del vortice Circe, la giornata di oggi 30 giugno sarà la più rovente dell’anticiclone Caronte per le regioni del Sud con temperature estreme anche oltre i 40 gradi, determinate anche da una intensificazione dei venti meridionali i quali produrranno un effetto di compressione dell’aria.

Attenzione dunque alla fiammata nordafricana che nella giornata odierna colpirà in maniera diffusa la Sicilia, la Puglia, diverse aree della Lucania e anche della Calabria.
Su Sardegna, Lazio e parte della Campania i valori medi andranno sulle località di pianura tra 31 e 37 gradi, su parte della Campania, Puglia e Calabria le temperature massime saranno diffusamente sui 36/38 gradi.

I valori più alti anche sopra i 42 gradi toccheranno alla Sicilia, specie nelle aree comprese tra Catania e Caltanissetta, e alla Calabria, soèrattutto nel cosentino e in tutta l’area tra Castrovillari, Sibari e Cosenza.

Un miglioramento è atteso per sabato 1 luglio, poi domenica 2 Luglio arriveranno finalmente correnti di maestrale che produrranno un calo termico di 8/10 gradi.


Leggi anche...



News
Lavoro, a marzo 2025 +450mila occupati rispetto al 2024

A marzo 2025 l'occupazione è cresciuta rispetto allo stesso mese del 2024 (+450mila...


News
Attacco di droni, colpita nave con aiuti umanitari...

Una nave che trasporta aiuti umanitari diretti alla popolazione palestinese della Striscia di...


News
‘Scelte stupide’, fuori il nuovo...

Fuori da oggi 'Scelte stupide', il nuovo singolo di Fedez e Clara, disponibile su tutte le...


News
Conclave dalla A alla Z, le parole chiave...

Dalla A alla Z, ecco le parole chiave del Conclave che porterà all’elezione del nuovo...