sole
24 giugno 2017

Prima pagina

Meteo: weekend di fuoco con Caronte, poi al Nord l’aria fresca del ciclone Circe


L’anticiclone Caronte sta portando già da ieri masse d’aria caldissima dal deserto libico producendo le più alte temperature registrate in Italia nel mese di giugno degli ultimi 150 anni.

Oggi, sabato 24, al Nord, specie in pianura padana, si toccano dai 36 ai 40 gradi con qualche raro acquazzone sui rilievi, al Sud clima più temperato e temperature che non superano i 35 gradi.

Domenica 25 sono attesi forti temporali che dalle Alpi e Prealpi si portano su gran parte della Pianura Padana, anche con grandinate, che nel pomeriggio si estenderanno su Marche, Umbria settentrionale, localmente su Toscana e Abruzzo interni. I valori massimi delle temperature diminuiranno leggermente al Nord mentre al Sud la situazione sarà stabile con Caronte ancora in piena attività.

Dal 26 al 28 giugno l’anticiclone africano Caronte verrà indebolito dalle correnti atlantiche ma solo al Nord dove il tempo sarà instabile sull’arco alpino, localmente in quello prealpino, il Piemonte e parte della Pianura Padana con temporali sparsi, localmente forti. Sole e caldo intenso al Centro-Sud.

Tra il 29 e il 30 giugno però farà finalmente il suo ingresso sull’Italia il ciclone Circe che porterà la diminuizione delle temperature e temporali molto forti, con possibili grandinate e trombe d’aria, in tutto il Nord, la Toscana, la Sardegna settentrionale e poi il resto del Centro. Al Centro e al Sud invece ancora tanto sole e temperature in aumento con punte di 37/40 gradi anche a Roma e Firenze.


Leggi anche...



News
Attacco di droni, colpita nave con aiuti umanitari...

Una nave che trasporta aiuti umanitari diretti alla popolazione palestinese della Striscia di...


News
Conclave dalla A alla Z, le parole chiave...

Dalla A alla Z, ecco le parole chiave del Conclave che porterà all’elezione del nuovo...


News
Conclave, da Pechino a Parigi: le Potenze in campo...

Nel silenzio ovattato delle stanze vaticane si prepara una delle elezioni più delicate...


News
Weekend di caldo e sole, poi scoppiano forti temporali

Sarà un weekend con temperature estive in tutta Italia ma non dura. L'instabilità...