albero-di-natale-1060x706
28 novembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Natale News: chi addobba la casa con molto anticipo è una persona felice, lo dice la scienza


Ogni anno è la stessa storia: la popolazione mondiale si divide tra chi tira fuori l’albero di Natale e addobba porte e finestre con due o tre mesi d’anticipo e chi difende strenuamente l’idea che il Natale inizi non prima dell’8 dicembre e riduce il tutto ad una corsa sfrenata da compiere all’ultimo momento, magari il giorno della Vigilia.

Ma se fai parte della prima categoria, impacchetti regali ad agosto e non vedi l’ora di prendere scatoloni e luci per creare la magica atmosfera natalizia, non sei strano. Sei solo una persona felice!

Pare proprio che preparare gli addobbi natalizi abbia notevoli benefici sull’organismo umano: alcuni esperti infatti hanno dimostrato che gli amanti del Natale, quelli che anticipano i rituali rispetto ad altre persone, sono persone serene ed equilibrate, tendenti ad instaurare buone relazioni con amici, colleghi e vicini di casa, in una parola possono essere definiti «felici».

Lo psicologo americano Steve McKeown, che ha diretto la ricerca, ha spiegato che ciò è dovuto al fatto che immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, allontanando, sia pure per poco, le responsabilità e i problemi della vita adulta che vengono così vissuti con il dovuto distacco e riportati alla giusta dimensione: «Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini».

A.P. (articolo già pubblicato su Reportage il 19 dicembre 2017)


Leggi anche...



News
Tra boomer e generazione Z, chi vince la terza...

Dopo sfide di ballo, canto e reel, la terza stagione di BellaMa' ha il suo vincitore. I...


News
Brasile, è morta a 116 anni suor Inah: era la...

Inah Canabarro Lucas, la donna più vecchia del mondo, si è spenta all'età di 116 anni,...


News
Lamezia Terme, uccide il figlio 30enne al culmine...

Tragedia familiare nel quartiere 'Marinella' a Lamezia Terme, in Calabria. Un uomo, Bruno Di...


News
Scontro tra auto e ambulanza nel Lodigiano, 8...

Otto persone, tra cui tre bambini di 2, 4 e 7 anni, sono rimaste ferite in un incidente...