Un gruppo di medici pediatri dell’Azienda ospedaliera «Pugliese Ciaccio» di Catanzaro partirà lunedì per Lampedusa, dove assisterà i bambini migranti che si trovano già sull’isola e tutti quelli che vi arriveranno nella settimana in cui presteranno la loro opera professionale.
Il progetto Pediatri in movimento è stato presentato ieri, nella sede della «Cittadella» regionale, dal presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, il quale ha puntualizzato che la missione è a carico del Servizio sanitario regionale e prevede, oltre al supporto professionale di medici ed infermieri specializzati, anche quello di presidi terapeutici messi a disposizione da varie aziende locali.
«Si tratta», ha detto Oliverio «di una nuova pagina di solidarietà che la nostra terra scrive. Un ulteriore esempio di come la Calabria si ponga rispetto ad un fenomeno che è destinato a crescere e con cui tutti dobbiamo fare i conti senza dimenticare cultura e civiltà come, invece, parlando di migranti, spesso accade. L’iniziativa è espressione dell’accoglienza e della solidarietà che contraddistingue la nostra terra di Calabria».
I lavori sono stati introdotti dai promotori del progetto Giuseppe Gullotta, presidente della fondazione «Pediatria e famiglia» e della Federazione nazionale dei pediatri, e Giuseppe Raiola, presidente dell’Acsa&Ste Onlus. Erano anche presenti il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera «Pugliese Ciaccio», Giuseppe Panella ed il Direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri.