2
2 gennaio 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Pentone: il Presepe vivente restituisce il vero senso del Natale


Le porte scompaiono sotto i drappi, le case antiche si aprono, le vie si addobbano con arbusti e paglia: il borgo storico di Pentone si trasforma in un Presepe vivente dinamico, dove le rappresentazioni teatrali restituiscono il senso del Natale. L’allestimento è stato fatto nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione tra la parrocchia San Nicola di Bari, il Comune di Pentone e le associazioni del territorio. La sesta edizione ha registrato la presenza di circa 1900 visitatori, per un percorso più lungo, arricchiato con ulteriori postazioni, e la Natività spostata nel sito originario.

Il Presepe vivente di Pentone ha coinvolto più di 100 figuranti e numerosi volontari, per un totale di 29 postazioni e 5 rappresentazioni teatrali.

Dall’ingresso, con il Censimento, alla Natività, i visitatori sono entrati in un borgo antico e in una dimensione altra, grazie all’animazione delle scene e alla riproduzione dei luoghi dei tempi di Gesù e delle botteghe con gli antichi mestieri.

I momenti teatrali hanno proposto alcune scene bibliche, da Abramo a Giuseppe e i suoi fratelli, dall’Annunciazione a Erode che ordina la Strage degli Innocenti, fino ad arrivare a una rappresentazione in chiave contemporanea che attualizza il messaggio di pace del Natale e ricorda la possibilità di essere liberi.

A creare l’atmosfera hanno contribuito le musiche natalizie e l’idea di fondo di un Presepe vivente in movimento, all’interno del quale i figuranti si spostano e c’è spazio per l’ascolto. Lungo il percorso, le degustazioni dei prodotti tipici. Sono stati, inoltre, accesi i tipici fuochi del Natale.


Leggi anche...



News
Sinner-Musetti in finale? Tabellone e incroci agli...

Lorenzo Musetti sogna una finale contro Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia 2025....


News
Fedez, lo sfogo contro Blur dopo la rissa sfiorata...

Rissa sfiorata alla Kings League Italy tra Fedez e Blur. È successo ieri, sabato 10 marzo,...


News
Tsitsipas lo colpisce, Fils si infuria: tensione...

Tensione agli Internazionali d'Italia 2025. Durante il match tra il francese Arthur Fils e il...


News
Cuneo, bimba 4 anni investita a Verzuolo:...

Una bambina di 4 anni è stata investita oggi, domenica 11 maggio, in centro a Verzuolo, in...