Petrolio, Opec+ discuterà strategia produzione per novembre: previsioni di tagli
5 ottobre 2022

News

Petrolio, Opec+ discuterà strategia produzione per novembre: previsioni di tagli


L’Opec+, il cartello petrolifero composto dalla maggior parte dei produttori non occidentali, definirà mercoledì a Ginevra la sua strategia di produzione per il mese di novembre, con la previsione di un taglio volto a stabilizzare i prezzi del petrolio. Il prezzo del greggio è sceso fino al 30% sui mercati spot da giugno, a causa dei timori di un’incombente recessione economica globale, e gli analisti del settore prevedono un chiaro segnale da parte del cartello.

Il taglio sarebbe inferiore alla decisione ufficiale, poiché alcuni produttori di petrolio, tra cui Angola, Nigeria e Russia, stanno già producendo meno di quanto stabilito negli accordi attuali, ha dichiarato Carsten Fritsch, analista di Commerzbank. “In questo senso, i tagli effettivi saranno più limitati rispetto a quanto scritto sulla carta”, ha detto Fritsch.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie), ad agosto la produzione dei membri dell’Opec+ è stata inferiore di circa 3,4 milioni di barili al giorno rispetto al livello concordato. “Questo è dovuto alla mancanza di investimenti nelle infrastrutture di produzione petrolifera in Nigeria e Angola, ad esempio, e alle sanzioni occidentali contro la Russia”, ha dichiarato Fritsch. Da dicembre entrerà in vigore un embargo a livello europeo sul greggio russo. Il Paese continua a fornire circa 2 milioni di barili al giorno al blocco. La quota di mercato globale dell’Opec+ è stimata intorno al 40%.


Leggi anche...



News
Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la...

Quarantasette tra Capi di Stato e di governo, insieme ai vertici delle principali istituzioni...


News
Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni

Meteo pazzo la prossima settimana. L'Italia sarà come divisa in due tra violenti temporali (e...


News
Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il...

Terminata la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2025 alla St. Jakobshalle di...


News
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni:...

Dopo essere slittati di 24 ore rispetto ai programmi, iniziano oggi venerdì 16 marzo i...