prodi-e-soriero
17 marzo 2017

News

Pino Soriero: «Con Prodi per rigenerare la politica e la coesione tra Nord e Sud»


Ho seguito con interesse la Conferenza dei presidenti dei Parlamenti Ue, tenuta oggi a Roma a Montecitorio. Condivido molto l’appello del presidente Romano Prodi a reagire subito per scongiurare umiliazioni ed emarginazioni di parti significative della Comunità europea e dell’Italia.

Sono convinto che «nessun paese europeo da solo possa essere protagonista della nuova globalizzazione» e che ancor di più in Italia anche le aree più forti del Nord non riescano a farcela da sole.

Dopo la crisi durissima di questi anni e la fragile ripresa appena avviata (dati SVIMEZ), solo una prospettiva unitaria di sviluppo può far «uscire dalla solitudine sia il Nord che il Sud».

Ci sono risorse nazionali ed europee, ma è urgente selezionare le priorità d’intervento verso alcune aree di sviluppo, che facciano leva sulla sui porti e sulla logistica meridionale (Gioia Tauro, Napoli, Taranto) come dotazione strategica utile al futuro dell’Italia e dell’Europa.

E’ comunque prioritaria la battaglia per affermare la totale trasparenza negli appalti e nell’uso della spesa, sottraendola alle spire della mafia e dell’affarismo.

Nel 60° anniversario del Trattato istitutivo della Comunità europea, assume pertanto più rilievo la necessità di contrastare la politica clientelare ed affaristica, per qualificare le classi dirigenti, rigenerare i partiti e rivitalizzare le istituzioni.
Giuseppe Soriero


Leggi anche...



News
Fisco, con pace contributiva possibilità di...

La pace contributiva offre ai lavoratori la possibilità di aggiungere fino a 5 anni alla...


News
Etna, vulcano oggi attivo: nube di cenere da...

L'Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024. L'Ingv di Catania rende nota la presenza di una...


News
Tragedia nel Brembate, 44enne muore nelle acque del...

Dalle prime ricostruzioni, pare che si fosse appena tuffato nel fiume, a poca distanza da una...


News
Rintracciato all’Aquila uno dei tre evasi dal...

E’ stato rintracciato dalla Polizia di Stato all’Aquila uno dei tre detenuti che ieri...