Russia, sondaggio: Putin vola dopo inizio guerra in Ucraina
31 marzo 2022

News

Russia, sondaggio: Putin vola dopo inizio guerra in Ucraina


Il tasso di approvazione per il presidente Vladimir Putin in Russia è aumentato passando dal 71 per cento, registrato a febbraio, all’83 per cento, questo mese, dopo l’inizio della guerra contro l’Ucraina, emerge da un sondaggio condotto dal centro di ricerche indipendente Levada.

L’83 per cento dei russi intervistati fra il 24 e il 30 marzo dicono quindi di approvare le azioni del Presidente, dal 71 per cento di febbraio e dal 69 per cento di gennaio. Il 99 per cento degli intervistati ritiene che “il Paese stia andando nella direzione giusta” (erano il 52 per cento il mese scorso). La percentuale di russi che approvano le attività della Duma di Stato è passato dal 47 per cento al 59, in un mese. I numeri potrebbero ovviamente essere falsati dal timore dei russi nell’esprimersi liberamente contro quella che Mosca chiama ‘operazione militare speciale’.

Si tratta di cifre destinate a cambiare nei prossimi mesi data la situazione incerta sul campo e le conseguenze delle sanzioni dell’Occidente contro la Russia, sottolinea il direttore di Levada (organizzazione inserita da tempo nell’elenco degli ‘agenti stranieri’) Denis Volkov. “In futuro potremo assistere a una inversione di tendenza. Non c’è una grande euforia (come dopo l’annessione della Crimea nel 2014, ndr), la gente sente la gravità della situazione”, afferma.


Leggi anche...



News
Totti a Ballando con le Stelle? “Mai dire...

Francesci Totti concorrente a Ballando con le stelle? Difficile ma non impossibile. L'ex...


News
Ucraina, summit volenterosi senza Meloni. La...

Le sneakers bianche di Edi Rama che spiccano sul red carpet inzuppato di pioggia, mentre il...


News
Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna:...

La caccia al Dna e a nuove eventuali impronte per rafforzare il quadro contro Andrea Sempio,...


News
Israele, prime fasi nuova offensiva nella Striscia...

L'esercito di Israele ha annunciato di aver avviato le prime fase della sua nuova offensiva...