settis
30 giugno 2017

News Calabria

Salvatore Settis il 4 luglio a Lamezia presenterà il suo ultimo libro «Architettura e democrazia»


Un incontro dal grande sapore internazionale avrà luogo martedì 4 luglio (alle ore 19) a Palazzo Nicotera-Severisio. Il settecentesco palazzo lametino, sito in Piazza Tommaso Campanella e sede della Biblioteca comunale e del Sistema bibliotecario lametino, ospiterà l’incontro con Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di origini calabresi (è nato a Rosarno 76 anni fa), in occasione della presentazione del suo ultimo libro Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, edito da Einaudi.

Tra le pagine della sua opera, Settis, dal 1999 al 2010 direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, ateneo dove tra il 1963 e il 1965 si è laureato e ha ottenuto il diploma di perfezionamento in Archeologia classica, parla del paesaggio partendo da un quesito: possiamo distinguere il «paesaggio» da altre nozioni onnicomprensive come «territorio» o «ambiente»?

In altre parole: la definizione di «paesaggio» è essenzialmente estetica (il paesaggio da vedere), oppure va intesa come fondamentalmente etica/etologica (il paesaggio in cui vivere)?

L’archeologo italiano dialogherà con Renato Laganà, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. A coordinare l’incontro, promosso dalla Libreria Tavella, dal Sbl e dal Centro Riforme Democrazia Diritti, sarà il giornalista Salvatore D’Elia.


Leggi anche...



News
ReBuild 2024, Vianello (Tam Associati):...

“I nostri progetti cercano di dare una risposta creativa al temi dei cambiamenti climatici....


News
Altroconsumo e Volkswagen, raggiunto accordo a...

Altroconsumo e Volkswagen hanno raggiunto un accordo a favore degli oltre 60 mila consumatori...


News
Pil Italia, l’Ue rivede al rialzo stime su...

La Commissione Europea rivede al rialzo la previsione di crescita dell'Italia per il 2024....


News
Poste, con Cdp approva termini nuovo accordo su...

I consigli di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di emittente, e Poste...