Sardegna zona gialla? I dati sulle terapie intensive: cosa rischia
4 agosto 2021

News

Sardegna zona gialla? I dati sulle terapie intensive: cosa rischia


Rischio zona gialla per la Sardegna? Secondo i nuovi parametri per il cambio colore delle Regioni dell’ultimo decreto Covid, l’isola potrebbe in effetti vedere un inasprimento di regole e misure a causa del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva. A negare la possibilità, tuttavia, sono gli assessori di Turismo e Sanità della regione, che assicurano come l’isola sia “lontana dal cambio di colore”.

Ma quali sono i dati? Secondo le ultime rilevazioni dell’Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), l’isola è arrivata a toccare la soglia critica del 10% (era all’1% a metà luglio) del tasso di occupazione delle terapie intensive. Con i nuovi parametri in vigore dal prossimo 6 agosto, basterebbe sforare questa percentuale per passare da zona bianca a zona gialla. La saturazione dei reparti infatti non dipende solo dal numero assoluto di ricoverati, ma anche dalla capacità di accoglienza, e la Sardegna ha 196 posti in intensiva di cui 19 risultano occupati ancora ieri. A scongiurare il passaggio immediato, però, è il tasso di ricoveri in area non critica, attualmente al 5% di occupazione e lontano dal 15% fissato come soglia massima.

Sotto osservazione non c’è solo la Sardegna, le regioni in cui al momento l’occupazione delle terapie intensive è più alta sono quattro: si tratta di Liguria al 6%, Lazio e la Sicilia al 5% e la Toscana al 4%. Tutte le altre sono uguali o inferiori alla media nazionale del 3%.


Leggi anche...



News
Sinner, niente allarme per la finale di Roma:...

Jannik Sinner infortunato nella semifinale degli Internazionali d'Italia? Durante il match...


News
Totti a Ballando con le Stelle? “Mai dire...

Francesci Totti concorrente a Ballando con le stelle? Difficile ma non impossibile. L'ex...


News
Ucraina, summit volenterosi senza Meloni. La...

Le sneakers bianche di Edi Rama che spiccano sul red carpet inzuppato di pioggia, mentre il...


News
Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna:...

La caccia al Dna e a nuove eventuali impronte per rafforzare il quadro contro Andrea Sempio,...