Spid Poste a pagamento, come fare: costo e come ottenerlo
6 novembre 2021

News

Spid Poste a pagamento, come fare: costo e come ottenerlo


Spid Poste diventa a pagamento. Come fare? Quanto costa? Sempre più indispensabile, il Sistema pubblico di identità digitale è un sistema di identificazione che consente, attraverso l’utilizzo delle stesse credenziali (nome utente e password), di accedere a tutti i servizi pubblici online abilitati. Si può richiedere a diversi fornitori, Identity Provider accreditati, che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento.

Il PosteID (questo è il nome dello SPID fornito da Poste Italiane) può essere attivato gratuitamente e direttamente online senza la necessità di recarti in un ufficio postale se scegli di identificarti tramite:

SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay

Lettore Bancoposta e carta Postamat

Carta d’Identità Elettronica con PIN

Carta d’Identità Elettronica senza PIN

Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN

Passaporto Elettronico

Bonifico da un conto corrente italiano a te intestato

Firma Digitale

Il metodo più utilizzato è quello tramite identificazione in presenza presso un ufficio postale. In questo caso il costo del servizio di identificazione è pari a 12 euro iva inclusa.

Spid: cos’è, a cosa serve e come richiederlo

Il potenziale vantaggio dello Spid sta in una radicale semplificazione della pubblica amministrazione, con dati anagrafici, certificati, cartella fiscale e sanitaria accessibili comodamente da casa, evitando code agli uffici pubblici e utilizzando un’unica registrazione.

Per richiedere le proprie credenziali Spid è necessario essere maggiorenni e seguire alcuni passaggi:

- Scegli il fornitore: si tratta di Identity Provider accreditati che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Fai la tua scelta in base a eventuali costi, in base ai livelli di sicurezza di cui hai bisogno (sono tre in totale) e alle modalità di riconoscimento. Sul sito Agenzia per l’Italia Digitale dedicato a Spid è disponibile uno schema semplificato con il confronto tra i servizi offerti dagli Identity Provider.

- Inserisci i dati anagrafici: segui il percorso sul sito dell’operatore scelto, inserisci i tuoi dati e crea le credenziali Spid; ti serviranno carta d’identità o passaporto o patente (può essere necessario fotografarli e allegarli); tessera sanitaria con codice fiscale. Serve inoltre un numero di cellulare e un indirizzo mail.

- Effettua il riconoscimento: Spid viene confermata soltanto dopo l’identificazione che può avvenire tramite webcam, di persona prendendo appuntamento presso uno degli uffici del provider, tramite firma digitale o utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.


Leggi anche...



News
Nautica, Urso: “Italia primo esportatore...

"Confindustria Nautica è un'associazione che dal 1967 rappresenta con passione e competenza...


News
Nautica, Bucci: “Liguria regione fondamentale...

"Oggi è una giornata speciale, ringrazio il nuovo presidente di Confindustria Nautica, Piero...


News
RadioSapore Day, 200 puntate e un successo che...

Un traguardo che sa di festa, entusiasmo e consapevolezza: RadioSapore, la web radio educativa...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme, entusiasmo ovunque per Doris Lo...

Lamezia Terme - Dalle piazze centrali della città ai rioni periferici, alla zona produttiva...