monetta
18 aprile 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

TEATRO. Dal 2 al 4 maggio «Corpo, spazio, movimento», workshop di Michele Monetta al Teatro Comunale di Soverato


Si intitola “Corpo, spazio, movimento” il nuovo workshop che Michele Monetta, docente dell’Accademia nazionale di Arte drammatica Silvio D’Amico, terrà a Soverato dal 2 al 4 maggio. Il laboratorio a carattere performativo, organizzato dalle compagnie Teatro del Carro Pino Michienzi e SpazioScenico, è aperto ad attori/attrici, danzatori/danzatrici, registi/e, coreografi/e, performer, cantanti, artisti/e del figurativo, musicisti, allievi/e di teatro in formazione, studenti di conservatori, accademie e università, appassionati/e di teatro che si vorranno cimentare con la scoperta e la conoscenza del corpo attraverso il gioco scenico e gli elementi di base dell’azione drammatica. Il percorso seguito nel corso del workshop partirà proprio dal Novecento – con chiari riferimenti a Decroux, Barraux, Lecoq, Pagneux -, inteso come secolo “degli esercizi”: un esercizio ha all’interno gli stessi meccanismi drammaturgici di un testo teatrale, esso rappresenta un percorso di conoscenza dei mezzi espressivi dell’attore e del performer. Come in un testo teatrale, una storia o un racconto l’esercizio, che generalmente se ben condotto sviluppa oltre alla tecnica e il controllo anche l’immaginazione, insegna a pensare con l’intero corpo ed ha un inizio e una fine, ma il percorso tra questi due estremi si arricchisce di sorprese, cambiamenti e contrasti.

A condurre il laboratorio ci sarà un nome indiscutibile in quanto a mimo, maschera e commedia dell’arte, Michele Monetta: allievo di Étienne Decroux, regista e attore teatrale, ha fondato a Napoli, con Lina Salvatore, l’Icra Project, l’unica Scuola di Mime Corporel in Italia. Attualmente è docente all’Atelier Rudra-Béjart di Losanna, all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico di Roma e alla Scuola del Teatro Nazionale di Napoli.

La domanda di partecipazione al workshop (https://www.teatrodelcarro.it/news/open-call-laboratorio-gioco-spazio-e-movimento-condotto-da-michele-monetta-iscrizioni-aperte-fino-al-30-aprile/) dovrà pervenire inviando una email all’indirizzo prenotazionicarro@gmail.com entro le ore 18.00 di mercoledì 30 aprile; sede del laboratorio sarà il Teatro Comunale di Soverato.

Per informazioni:

348.31.25.747 o 340.820.21.19

www.teatrodelcarro.it


Leggi anche...



News
Caldo nel weekend, poi cambia tutto: temporali e...

Ore contate per il caldo anomalo che sta interessando l'Italia. L'effetto dell'anticiclone...


News
Ucraina, guerra come videogame per soldati di Kiev:...

Se quella in atto fra Russia e Ucraina, con migliaia di morti dall'una e dall'altra parte,...


News
Conclave, riforme o restaurazione: scontro tra due...

Al conclave, al via il 7 maggio 2025 per l'elezione del nuovo Papa, si confronteranno due...


News
Ucraina-Russia, Putin ha cambiato obiettivi: lo scenario

Vladimir Putin ha cambiato idea e obiettivi nella guerra con l'Ucraina. Il presidente della...