unical1
22 giugno 2023

Reportage BLOG

TRAMONTI BLOG. «Il politico, l’amministratore pubblico, l’università e la mano sul cuore» di Giampiero Scarpino


Necessario un momento di riflessione nazionale per migliorare la nostra Italia
Si parte dal concetto attuale che per il bene del territorio non esiste più destra e sinistra ma esiste impegno fattivo per un mondo che cambia ogni giorno e un mondo a cui tu devi legare il tuo territorio per non lasciarlo fuori da tutto vista la posizione strategica. Il resto comporta un esame di coscienza. Ultimamente in politica nazionale son passate troppe meteore e moltissime proprio nel contenitore del centro sinistra. Qualcosa non funziona. Eppure il csx significa anche un ideale democratico, socialista, comunista che ha avuto in Italia e nel mondo leader, statisti veri, lungimiranti, legati all’ideale e visionari di partito e dell’Italia che grazie a loro è entrata nelle prime potenze del mondo.
La coerenza, il carisma, gli obiettivi, la realizzazione degli obbiettivi, il non voler restare indietro, l’esser primi in tutto. Esiste poi il livello di gradimento che deve restare sempre altissimo, in crescita e se lo vedi stazionario devi dare una accelerata per riportarlo su, da solo e senza aiuto altrui, per dimostrare carisma e determinazione . Ci sarebbe molto altro ancora. Per esempio il livello culturale delle persone che ti seguono, la loro voglia di crescere, di emergere, la loro mancanza di interesse, la voglia di ascoltare ed imparare, il non ” partito preso “Oggi in politica la figura dello spin doctor è fondamentale, se ne hai due è meglio, uno politico ed uno strategico. Concludo  con l’occhio rivolto anche alle Università : le facoltà di Economia che oggi formano manager di altissimo livello. Al sud ne conosco due di grande spessore : Unisalerno ed Unical. Avere un confronto con staff che insegnano strategie, strategie imprese, management, comunicazione, empatia etc in settori Sanità ed Amministrazione Pubblica é di importanza vitale per svolgere ruoli di primo livello politici ed amministrativi.
Nella vita devi “essere” e non” apparire “. Ed essere significa crearti un bagaglio tale di conoscenze, metterti in discussione, avere un ideale, portare avanti un progetto e salire in vetta per restarci anni con quella linea di gradimento sempre alta. L’ascolto è l’imparare continuo, il  prendere il meglio dagli altri. Essere vuol dire faro, insegnamento, esempio da imitare, figura da seguire. Speriamo che di queste figure di politici ed amministratori ne avremo oggi ed in futuro.
Giampiero Scarpino

 


Leggi anche...



News
Morto a 71 anni Enzo Giordano, il proprietario di...

E' morto a 71 anni Enzo Giordano, proprietario di Varenne. A dare il triste annuncio Rolando...


News
Dengue, in Italia quasi 700 casi in 2024. Torna...

Con i primi caldi torna l'allarme zanzare e per le malattie di cui sono vettori, ad esempio la...


News
Sciopero treni, 5 mosse per sopravvivere

Sopravvivere allo sciopero nazionale dei treni. Il prossimo è stato proclamato dalle...


News
Waltz come Flynn, primo silurato da poltrona che...

E' successo dopo i primi 100 giorni, e non solo 25 giorni come successe nel 2017 a Michael...