349198154_644928737669925_3158200411766843373_n
3 luglio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

TRAMONTI BLOG. «Sulla Rai la grande bellezza della Calabria. Ed è solo l’inizio… » di Giampiero Scarpino


Inizia il conto alla rovescia. Sabato due milioni di telespettatori a vedere “Linea verde sentieri”. Se si vuole essere precisi, l’intera puntata dedicata alla Calabria ha avuto uno share del 17,7% ed un milione e 920 mila telespettatori.
La trasmissione registrata in Sila ed a San Giovanni in Fiore, è stata realizzata a seguito dell’accordo tra il presidente Roberto Occhiuto e la Rai per i Capodanno e per altri spazi televisivi nelle reti del servizio pubblico, in collaborazione con la Regione, il Dipartimento Turismo, la Fondazione Calabria Film Commission e con il Club alpino italiano.
Il prossimo appuntamento sarà sempre su Rai 1 sabato 8 luglio, con un focus sul Pollino e la Riviera dei Cedri. Domenica 16 “Linea Verde Estate” e ci sarà la Riviera dei Tramonti  con Conflenti, Soveria Mannelli, Maida e Jacurso più Belmonte, Amantea e Cleto. Nella puntata di sabato scorso si linea verde sentieri Lino Zani e Margherita Granbassi, insieme a Gian Luca Gasca, raggiungono il Parco Nazionale della Sila area della Calabria. Di straordinario pregio naturalistico e storico, tutta da scoprire, a cominciare dalla riserva naturale dei “Giganti della Sila”, con i suoi pini larici secolari, e dal Centro visite Cupone fino al Monte Botte Donato, a metà strada tra i laghi Cecita e Arvo.
E poi le attività sportive a contatto con la natura e scoprendo luoghi incantati, in un percorso nel segno anche della Storia: a San Giovanni in Fiore i conduttori sono sulle tracce dell’Abate Gioacchino e del suo cammino, a Camigliatello Silano scoprono un museo dedicato all’emigrazione italiana. Gian Luca Gasca ci racconta le caratteristiche dei sentieri della Sila e ci fa vivere le emozioni di una arrampicata con i ragazzi dell’Eagle team del CAI. ( su Raiplay si può rivedere la puntata). Soddisfatto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto già all’opera per l’organizzazione dell’Anno che verrà, un vero scoop per la Calabria. Soddisfatta dei due milioni di spettatori che hanno visto la puntata dedicata alla Sila, Rosaria Succurro neo presidente regionale dell’Anci così ci racconta: “Sulle pagine social ho espresso la mia soddisfazione. Continua l’impegno per rendere sempre più bella la nostra Regione “. Inutile aggiungere “ci credo”, i cambiamenti ed i miglioramenti si vedono e siamo certi che con un giusto coordinamento dei comuni sotto la guida attenta, esperta ed intraprendente della Succurro si riusciranno a vedere fin da quest’estate ottimi risultati.
Giampiero Scarpino 

 


Leggi anche...



News
Sciopero treni, 5 mosse per sopravvivere

Sopravvivere allo sciopero nazionale dei treni. Il prossimo è stato proclamato dalle...


News
Waltz come Flynn, primo silurato da poltrona che...

E' successo dopo i primi 100 giorni, e non solo 25 giorni come successe nel 2017 a Michael...


News
Gasparri: “Concertone 1 maggio usato dai...

"Non conosco questo gruppo (I Patagarri, ndr), temo per loro che non passeranno alla storia...


News
Ozzy Osbourne e la reunion dei Black Sabbath:...

Ozzy Osbourne ha ribadito che si esibirà a luglio in quello che è stato definito il suo...