inshot_20230509_220305169_edit_110317566322749
10 maggio 2023

Reportage BLOG

TRAMONTI BLOG: «Tutti a Lezione con San Pietro e San Paolo» di Giampiero Scarpino


Oratorio oggi: educazione, preghiera, missione ed impegno sociale. Una vera scuola educativa che guarda ad un domani migliore.
Soddisfatti, si torna a casa. Viva gli Oratori, viva Don Bosco e San Filippo Neri. Ed i nostri sono Oratori di qualità. La mia lezione ai formatori dell’Oratorio San Pietro e Paolo della Cattedrale di Lamezia Terme è stata molto interessante. Si è parlato di ripristinare il giornalino parrocchiale, di formare guide turistiche, di creare  punti  info e studi per il turismo. Si è parlato di ritiri spirituali, pellegrinaggi, gemellaggi con Oratori Europei. Si è parlato di formazione  politica legata al ” Vangelo ed al Tabernacolo”. Si è pensato ai campi scuola giovanissimi ed ai corsi formazione ragazzi.
Si è deciso di essere molto social e di ampliare le iniziative  sportive. A settembre i formatori “formati” formeranno nuovi animatori. Anche stasera si è partiti dal Vangelo e dal Crocefisso di San Damiano. Perché la nostra formazione parte dalla scuola mondiale del Santuario di San Damiano in Assisi. I ragazzi sono tutti d’accordo affinché i giovani politici si ispirino comportamentalmente al Vangelo. Se è così vuol dire che sono già molto preparati. Compito a casa : “Fratello Sole Sorella Luna” di Franco Zeffirelli e un canto per tutti i ragazzi dell’oratorio da pubblicare su YouTube e sui social : “Preferisco il Paradiso”. Inutile dire che gli esempi per l’oratorio della Cattedrale rispecchiano i due Santi protettori di Lamezia Terme : San Pietro il tradizionale discepolo di Gesù, pietra della Chiesa ; San Paolo, il chiamato, l’innovativo, il divulgatore, il viaggiatore. Dalla Chiesa ai social, da Pietro a Paolo.
Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Dengue, in Italia quasi 700 casi in 2024. Torna...

Con i primi caldi torna l'allarme zanzare e per le malattie di cui sono vettori, ad esempio la...


News
Sciopero treni, 5 mosse per sopravvivere

Sopravvivere allo sciopero nazionale dei treni. Il prossimo è stato proclamato dalle...


News
Waltz come Flynn, primo silurato da poltrona che...

E' successo dopo i primi 100 giorni, e non solo 25 giorni come successe nel 2017 a Michael...


News
Gasparri: “Concertone 1 maggio usato dai...

"Non conosco questo gruppo (I Patagarri, ndr), temo per loro che non passeranno alla storia...