
La Russia considera la consegna di quattro caccia Mig-29 dalla Slovacchia all’Ucraina come “un passo distruttivo”, in contrasto con le dichiarazioni dei leader Ue sulla ricerca di soluzioni pacifiche al conflitto. Lo ha dichiarato all’agenzia Tass il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko.
La Slovacchia ha consegnato quattro aerei da combattimento Mig-29 all’Ucraina, ha annunciato il ministro della Difesa slovacco Jaro Nad in un post su Facebook, spiegando che i prossimi caccia saranno consegnati nelle prossime settimane. Qualche giorno fa Bratislava aveva promesso 13 caccia all’esercito di Kiev.
“Questo è ovviamente un passo distruttivo. Contraddice le numerose dichiarazioni dei leader dell’Ue secondo cui è necessario cercare vie d’uscita con mezzi pacifici”, ha affermato.
Grushko ha aggiunto che la Russia aggiornerà le statistiche degli aerei abbattuti in Ucraina. “Questa non è assolutamente una sorpresa per noi. È solo che verranno aggiunte nuove cifre alle nostre statistiche sugli aerei abbattuti” aggiunge.
LEOPARD DALLA FINLANDIA – Ci sono anche tre carri armati Leopard 2 nel nuovo pacchetto di aiuti militari da oltre 160 milioni di euro della Finlandia per l’Ucraina, il quattordicesimo dall’inizio del conflitto. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Antti Kaikkonen. Secondo la tv pubblica Yle, gli aiuti comprendono anche armi pesanti e munizioni, oltre all’addestramento dei militari ucraini all’impiego dei Leopard 2. Non è invece prevista la fornitura all’Ucraina di caccia Hornet che – ha detto il ministro citato dal giornale Helsingin Sanomat – serviranno a Helsinki nei “prossimi anni” per garantire la sua stessa difesa.