371909350_745857024219703_3817980810232943688_n
28 agosto 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Varia di Palmi 2023: in scena la grande bellezza calabrese Patrimonio dell’Umanità


Tra fede e tradizione, arte e storia è andato in scena ieri uno spettacolo unico al mondo, la “scasata” della Varia di Palmi. Più di 150.000 persone accorse nella cittadina che intorno alle 18 hanno visto l’Animella (Maria Teresa Leva) e il Padreterno (Antonio Garipoli) prendere posto con gli altri figuranti sul carro votivo alto ben 16 metri e sotto i 250 ‘mbuttaturi delle cinque corporazioni degli Artigiani, dei Carrettieri, dei Marinai, dei Bovari e dei Contadini che hanno cominciato a trasportare l’enorme macchina a spalla. 

Silenzio, tensione alle stelle per la partenza, colpo di cannone e subito le grida degli ‘mbuttaturi nel tripudio generale che fanno partire la Varia. La folla si accoda al percorso che arriva allo splendido affaccio sul mare dello Stretto, l’Animella dall’alto regala benedizioni e sorrisi a tutti, al di là del mare e verso i quattro punti cardinali. Il carro torna indietro, sale il calore e la commozione tra la gente, la gioia è palpabile, giunti in piazza l’Animella Maria Teresa Leva e il Padreterno Antonio Garipoli scendono dal carro tra gli applausi con l’aiuto dei Vigili del Fuoco.

Ma la festa ancora non è finita, prima di mandare in archivio una delle edizioni più belle di sempre che ha visto più di un mese di eventi, c’è il concerto di Loredana Bertè a chiusura di una giornata indimenticabile.

La Varia di Palmi è da sempre una delle più importanti feste religiose calabresi. Si celebra l’ultima domenica di agosto a cadenza pluriennale ed è dedicata alla Maria Santissima della Sacra Lettera, la patrona della città. È progettata per rappresentare l’Assunzione della Vergine in cielo attraverso un enorme carro votivo che percorre le strade cittadine. Dal 2013 è stata inserita nel Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

A.P.


Leggi anche...



News
Giro d’Italia 2024, oggi dodicesima tappa:...

Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi la tappa numero 12, Martinsicuro-Fano di 193 km. La...


News
Allegri, addio alla Juve? “Lascio una squadra...

"Mi danno fuori dalla Juventus, lascio una Juventus forte". Massimiliano Allegri si lascia...


News
Ucraina, Putin annuncia l’avanzata russa. A...

Nel giorno in cui la guerra infiamma Kharkiv, e nel quale Volodymyr Zelensky rinuncia al...


News
Giulia Cecchettin, omicidio “crudele e...

Un omicidio crudele e premeditato. Un reato pluriaggravato che, da solo, già può costare...