1000101752
16 dicembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

VII Memorial don Ciccio Fusaro: il 18 dicembre premiazione a Vibo Valentia nell’ambito della presentazione-evento del Calendario Artistico SD Collection. Intervista all’editrice Sonia Demurtas


L’associazione Nostos, che ha come direttore artistico del premio Matteo Pio Manna e come presidente  la giornalista Lucia De Cicco, ha organizzato un premio importante e prestigioso, che vede protagoniste sei donne che hanno scelto di rimanere in Calabria e grazie al loro talento fanno delle cose che le rende eccellenze e preziose per il territorio,  ché si sono distinte per capacità e innovazione e si sono fatte strada a vario titolo e in diversi settori nel contesto nazionale e/o internazionale.

L’editrice Sonia Demurtas di Vibo Valentia, l’editrice Annamaria Persico di Lamezia e le artiste pittrici: Caterina Rizzo (napitina d’adozione) e l’artista e pittrice Eleonora Lagana’ della locride, tra i talenti della scrittura incontriamo Annalisa De Cicco di Mendicino nel cosentino, poetessa Gina Cianni di Zumpano, CS artigiana handmade.

L’evento si svolgerà a Vibo Valentia, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale, il 18 Dicembre 2024 alle ore 10 a palazzo Gagliardi nell’ambito alla presentazione del Calendario artistico poetico Sd edizioni Demurtas  e del concorso Natale arte e poesia che vedrà tanti premiati.

Abbiamo intervistato l’ editrice, Sonia Demurtas.

Da quanti anni è nell’editoria?

Ho pubblicato il mio primo libro personale nel 2009 e da allora non ho più smesso, ho sempre inseguito il mio sogno di fare emergere le emozioni e arrivare a dare voce anche ai sentimenti, poiché credo che scrivere sia un balsamo per l’anima.

Perché le piace ” inseguire ” prima poeti oggi artisti?

Mi trovo bene con le persone che hanno in comune i miei stessi ideali, sto bene dove esiste l’arte e la poesia, questo è sempre stato il mio mondo. Cerco e inseguo ciò che mi fa stare bene, questo è il segreto che mi fa andare sempre avanti, non sono mai stanca perché faccio le cose che mi piacciono. L’arte fa parte di me, provengo infatti da una scuola d’arte, dove ho sempre fatto disegno e laboratorio di ceramica. Ho portato sempre avanti ciò che so fare bene.

I suoi progetti per il nuovo anno?

Sto realizzando il Catalogo d’ Arte e Poesia denominato Albo d’oro, dove si trova un’accurata selezione di Artisti e Poeti, il libro è interamente a colori. In primavera sarà allestita una grande mostra con tutti i partecipanti, e a settembre si ricomincia con il calendario artistico poetico, con una selezione di opere e artisti sempre più accurata. Mi piace essere una vetrina per artisti, dare loro visibilità e scrivere le loro storie.

 


Leggi anche...



News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Aspetto Putin in...

Vladimir Putin apre, Volodymyr Zelensky rilancia, Donald Trump vuole 'vedere' l'eventuale...


News
Papa Leone XIV nel primo Regina Coeli i tratti di...

Il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV, proclamato dalla Loggia delle Benedizioni della...


News
Gaza, in corso negoziati Usa-Hamas: “Verrà...

Negoziati in corso tra Stati Uniti e Hamas. Secondo quanto reso noto da un esponente di...


News
Napoli fermato dal Genoa, al Maradona finisce 2-2

Il Napoli si fa bloccare sul 2-2 dal Genoa al Maradona nella penultima gara casalinga, mentre...