ciliege-300x250
16 giugno 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A San Pietro Apostolo oggi la XI edizione della Festa della Ciliegia


Nella giornata di domenica 16 giugno 2019 a San Pietro Apostolo è in programma la tanto attesa FESTA DELLA CILIEGIA giunta alla undicesima edizione.

Nel centro storico del bel paesino presilano potrete gustare e vedere il frutto della giocondità nelle diverse tipologie e in tantissimi modi. La festa più importante del centro presilano si svolgerà a partire dalle 11 di domenica e quest’anno avrà anche un anticipo musicale alla vigilia, sabato sera, 15 giugno con il concerto dei “Teppisti Dei Sogni”. Dal mattino di domenica si inizia con il raduno di auto d’epoca le famose Volkswagen Maggiolino e le moto Harley Davidson e subito si potrà dare il via ad assaggi di ciliegie nei vari modi.

Si potranno gustare le ciliegie ferrovia, ciliegie maggiolini, maiatico o i croccanti “ngroffiuni” e altre tipologie. E se molti hanno riconosciuto con dei premi la ciliegia calabrese come la più bella, quella di San Pietro Apostolo (il “paese della Ciliegia”) è anche la più buona.

Ci saranno mostre, musei aperti, concorsi, musica, intrattenimento per bambini, mercatini dell’artigianato, prodotti tipici e anche l’estrazione a premi. Protagonista principale di tutto sarà la ciliegia. Potrete gustare il gelato alla ciliegia offerto dal Cavaliere Pippo Callipo dell’omonima gelateria Callipo, granite, dolci, ciliegie naturali.

Altre sorprese e novità allieteranno le vie del centro abitato del paese che in questo appuntamento annuale è solitamente invaso da tantissimi visitatori che giungono anche da lontano. Il tutto si concluderà a tarda sera, al centro di piazza Marconi, con il consueto taglio della maxi crostatona alle ciliegie.
Centinaia i cittadini e i volontari della pro loco locale e di altre associazioni che sono impegnati da mesi (con spirito di sacrificio e a volte con mille difficoltà) alla realizzazione di questo importante evento la cui prima edizione risale ad undici anni fà (ed è da allora che ogni anno aumenta d’importanza e di numero di visitatori, tale da diventare un appuntamento fisso di fine primavera/inizio estate tra i più piacevoli della regione) festa che è stata ideata dalla Professoressa Rosetta Mazza che guida anche la pro loco da molti anni.


Leggi anche...



News
Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale...

Passata la pandemia Covid, la scia del virus colpisce ancora. Un gruppo di ricercatori...


News
Superbonus, Tajani: “Fatta battaglia di...

"Noi abbiamo fatto una battaglia di principio, abbiamo detto che in Italia non si possono...


News
Parità di genere, Fasani (Open-es): “Nelle...

"In Italia, più di tre quarti della forza lavoro è all'interno del comparto delle piccole e...


News
Urso: “Innovazione, transizione e...

"Alla Luiss viene dato lustro all’eccellenza espressa in numerosi campi: dopo un’attenta...