L'incendio doloso che ha distrutto il ristorante «Ai Reduci»
6 agosto 2017
L'incendio doloso che ha distrutto il ristorante «Ai Reduci»

News Calabria

Catanzaro continua a bruciare. Libera: «Non è più possibile ignorare quello che sta accadendo»


Catanzaro brucia. Perché brucia tutto? Come è possibile? Se la città brucia i motivi possono essere vari. Con questo caldo basta una sigaretta per incendiare tutto? E’ responsabilità di piromani? No, noi non pensiamo si tratti di piromania o ossessione per il fuoco.

Catanzaro potrebbe bruciare per altri motivi: per ricattare le amministrazioni pubbliche e gli imprenditori? O per questioni private e/o di rivalsa? Il fuoco sembra essere per le organizzazioni criminali, gruppi di pressione e singoli cittadini la soluzione. Sembra che chiunque voglia oggi esercitare un’azione di ricatto sa che con il fuoco può farlo.

In questi ultimi mesi sono stati registrati dati allarmanti in città, dati che dovrebbero imporci una seria autocritica: Catanzaro sembra essere in balìa di se stessa senza alcuna possibilità di prevenzione, monitoraggio, intervento.

Non basta solo il lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine, che stanno concludendo importanti operazioni contro la ‘ndrangheta, ma riteniamo sia necessario avere più forza e più coraggio di denunciare ed al contempo è necessario che i cittadini si assumino maggiormente la loro parte di responsabilità, perché la denuncia è libertà e perché «via via che aumenta il fronte della denuncia quella che si viene a creare è un’oasi di libertà».

Non è più possibile ignorare quello che sta accadendo. Non possiamo più permettere che resti solo puzza di bruciato e silenzio. Perché dove c’è silenzio cresce la criminalità e dove c’è la criminalità si rischia di essere meno liberi.

In questi anni Libera Catanzaro ha ricevuto numerose richieste di aiuto da parte di chi, vedendo calpestata la propria dignità, aveva abbandonato ogni forma di speranza e resistenza. L’associazione è sempre pronta ad ascoltare ed accompagnare le vittime e le possibili vittime dell’usura e del racket, nel faticoso percorso della denuncia.

Per ogni approfondimento, assistenza e sostegno, per chiunque decidesse di compiere la scelta più giusta come libero imprenditore e cittadino siamo a completa disposizione. Per info: catanzaro@libera.it
Coordinamento Libera Catanzaro


Leggi anche...



News
Fondazione Augurusa promuove il ROME SUMMIT e...

Reinventare l’economia per una società resiliente equa e...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. All’Istituto Einaudi presentato il libro...

Lamezia Terme. Un incontro emozionante e intriso di spunti oltremodo...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
A Cosenza il 20 maggio “One Love, Bob Marley”,...

In programma lunedì 20 maggio alla Libreria Raccontami di Cosenza, la presentazione con...


News Calabria
A Locri convegno «Tutela del minore. Aspetti...

“Tutela del minore. Aspetti sostanziali e processuali alla luce della riforma Cartabia” è...