Palazzo Arnone, sede della Galleria nazionale di Cosenza
4 marzo 2016
Palazzo Arnone, sede della Galleria nazionale di Cosenza

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Appuntamenti d’Arte a Cosenza. Nicola Spinosa parlerà della pittura napoletana nel Sei e Settecento


Il direttore del Polo museale della Calabria, Angela Tecce, e il direttore della Galleria nazionale di Cosenza, Nella Mari, nell’ottica di una più ampia condivisione dell’operato del Polo museale e di una politica volta alla conoscenza della storia dell’arte e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Galleria nazionale di Cosenza e della regione Calabria, hanno inteso promuovere Appuntamenti d’arte.

Si tratta di quattro incontri tematici con la storia dell’arte meridionale e che prevedono approfondimenti dell’arte dal Seicento fino al contemporaneo, ideati soprattutto per giovani e studenti e con l’intento di coinvolgere un’ampia utenza e accrescere il legame di appartenenza nei confronti del territorio e della sua storia.

Inaugura questo percorso conoscitivo il prof. Nicola Spinosa, già Soprintendente del Polo museale napoletano e storico dell’arte di fama internazionale.

La conferenza, prevista giorno 10 marzo, alle ore 17, nel salone delle Udienze di Palazzo Arnone è dedicata alla pittura napoletana dal naturalismo al rococò e alle sue varie presenze in Calabria, con particolare riferimento alle opere presenti in Galleria: da Jusepe de Ribera a Massimo Stanzione, da Francesco Guarino ad Andrea Vaccaro, da Mattia Preti a Luca Giordano, da Francesco Solimena a Paolo De Matteis e a Francesco De Mura.

I successivi incontri di Appuntamenti d’Arte vedranno la partecipazione di docenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi della Calabria e di direttori di importanti istituzioni museali calabresi: Giovanna Capitelli il 13 aprile; Leonardo Passarelli il 12 maggio e Tonino Sicoli l’8 giugno.


Leggi anche...



News
Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella...

"Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi contro Mussolini, non...


News
Franco Di Mare e l’annuncio da Fabio Fazio:...

"Io mi sono preso un mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto...


News
Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte...

Fiamme nello stabilimento 'La Casetta' di Ostia. Un incendio ha coinvolto oggi pomeriggio...


News
Franco Di Mare, cos’è il mesotelioma: il...

"Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo". E' la scioccante rivelazione di...